A Bitetto in mostra il comparto dell'Oliva Tèrmite

Tre giorni di eventi nel comune del Barese che coinvolgeranno tante aziende del comparto

sabato 2 ottobre 2021
Sabato 2 e domenica 3 ottobre proseguirà la XXVIII edizione della Sagra dell'Oliva Termite di Bitetto, un evento organizzato dall'Associazione per il riconoscimento della D.O.P. oliva dolce da mensa Cultivar Tèrmite di Bitetto, con il patrocinio del Comune di Bitetto e del GAL Terre di Murgia e la collaborazione dell'Assessorato alle Politiche agricole della Regione Puglia, già iniziato con l'anteprima del venerdì.

La Tèrmite di Bitetto, prodotto simbolo del territorio e della sua identità storica ed economica unita alla gastronomia tipica di qualità, sarà dunque protagonista di tre serate a lei dedicate.
Punta di diamante di un percorso che prosegue spedito verso il riconoscimento della D.O.P. e che conta sulla proficua collaborazione con i Comuni dell'areale di produzione della Tèrmite di Bitetto e dell'intera filiera produttiva, la Sagra vede la partecipazione dei maggiori produttori olivicoli locali, dei ristoratori, dei commercianti e delle numerose associazioni di volontariato culturale e sociale che vivacizzano e caratterizzano da sempre la vita della cittadina a nord-ovest di Bari.
L'edizione 2021 con le squisite "olive soffritte" con il pomodoro, preparate per l'occasione dagli studenti dell'Istituto Alberghiero "Tommaso Fiore" di Grumo Appula, darà profumo e gusto al ricco programma delle serate deliziando tutti i tipi di palato con ricette originali in cui l'oliva Tèrmite sarà la protagonista assoluta.

IL PROGRAMMA

La tre giorni si è aperta venerdì 1° ottobre con i "Dialoghi della sagra – in attesa della DOP: quali prospettive di tutela e valorizzazione per l'Oliva Tèrmite di Bitetto". A partire da questa data e fino al 2 novembre sarà possibile degustare l'Oliva Tèrmite che i ristoratori locali proporranno.
La Sagra, con gli stand espositivi e i percorsi culturali e gastronomici, sarà inaugurata alle ore 18:00 di quest'oggi, sabato 2 ottobre, e la festa entrerà nel vivo, intorno alle 21:00, con il concerto della celebre cantante e figlia d'arte, Manuela Villa.
Domenica 3 ottobre, alle ore 8.30 partirà la "Camminata tra gli ulivi", a cura dell'associazione Runners Bitetto; alle ore 10.00 giochi e bans a cura del Gruppo Scout d'Europa Impeesa Palo del Colle1. A movimentare il pomeriggio, dalle 17.30, ci sarà la rassegna letteraria "Libri da snocciolare" a cura della Università della Terza Età "Carpe diem".
Alle 20:00, la Giuria premierà i vincitori dei concorsoi "Oliva più pesante" e "Lo stand DOP".
I tre giorni, interamente dedicati alla gustosissima oliva di Bitetto, saranno chiusi domenica sera alle ore 20.30 dallo showcooking dello chef Giuseppe Galena. A seguire lo spettacolo del comico barese, Renato Ciardo.