A Taranto due giorni di sport contro la violenza sulle donne

Evento in programma alla piscina Meridiana

sabato 17 dicembre 2022 11.16
A cura di Maria Fiorella
Si terrà oggi e domani la seconda manifestazione sportiva brandizzata "Allénati contro la violenza", la campagna di comunicazione regionale promossa da Regione Puglia per sensibilizzare sul fenomeno della violenza maschile sulle donne.

Sarà la piscina Meridiana a Taranto ad ospitare il Campionato Regionale categoria assoluti in vasca corta, che vede la presenza di 262 atleti qualificati, 120 maschi e 142 femmine.
L'evento è organizzato dalla società sportiva Meridiana Nuoto Taranto, membro della Federazione Italiana Nuoto, che ha aderito all'iniziativa regionale ospitando la campagna e dedicando uno spazio fisico al Centro antiviolenza Sostegno Donna, gestito in ATS da Alzaia onlus e Sud Est Donne aps, referenti sul tema per il territorio di Taranto.
La due giorni è senza dubbio una vetrina di rilievo per il nuoto Pugliese che negli ultimi anni ha regalato alla Nazionale Italiana campioni del calibro di Benedetta Pilato, Elena Di Liddo, Chiara Tarantino e tanti altri giovani di grande valore.
La manifestazione conclude l'anno sportivo 2022 ed è prova di qualifica per i Campionati Italiani Assoluti di nuoto e per i Criteria che si terranno nei mesi di Marzo - Aprile 2023 presso la piscina comunale di Riccione.
Si terrà domenica sera, a conclusione dell'evento, la nomina della squadra vincitrice del campionato regionale.

"Allénati contro la violenza" è un'iniziativa promossa dagli assessorati regionali al WELFARE e allo SPORT PER TUTTI. Durante le iniziative verranno distribuite le card informative sui servizi dei Centri antiviolenza e i gadget pensati e realizzati per la campagna regionale con l'intento di sensibilizzare le molte persone che praticano sport a livello agonistico e dilettantistico.