Alessandro Gassman dona 200 alberi alla città di Taranto

L'iniziativa in occasione della pubblicazione del libro "Io e i Green Heroes"

domenica 6 marzo 2022 11.42
Alessandro Gassmann sarà a Taranto venerdì 25 marzo per donare alla città 200 alberi: l'attore ha deciso di devolvere i proventi del libro "Io e i Green Heroes", curato dallo scrittore tarantino Lorenzo Laporta, nell'acquisto di 200 alberi da destinare all'associazione Noi & Voi Onlus.

Gli alberi verranno piantumati negli spazi all'aperto del penitenziario Carmelo Magli. Un gesto generoso, a cui va il plauso di tutti i pugliesi. Un messaggio forte e solidale, che concretizza l'obiettivo del libro scritto da Gassmann con Roberto Bragalone e curato dal tarantino Lorenzo Laporta: promuovere la sensibilità ecologica, che diviene presa di coscienza della crisi climatica, attraverso il racconto dei #GreenHeroes. Uomini e donne che dimostrano come sia possibile creare valore e lavoro prendendosi cura del posto in cui si vive.

Il suo gesto non ha lasciato indifferente il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano: "Grazie. Questo è ciò che sento di dire a un grande attore come Alessandro Gassmann - ha dichiarato in una nota Emiliano - un artista, legato alla nostra terra, che ha deciso di investire parte del ricavato del suo progetto editoriale nel nostro sogno comune di rilanciare e riqualificare una città straordinaria come Taranto. Non è solo un atto di estrema generosità ma un gesto simbolico che significa prendersi cura di un luogo, di una comunità, delle persone, del paesaggio e dell'ambiente circostante".

Ha espresso un pensiero sull'iniziativa di Gassmann anche il candidato sindaco Rinaldo Melucci. "I 200 alberi che Alessandro Gassman donerà a Taranto - ha dichiarato - sono 200 carezze per una città che ha bisogno di gesti concreti. Grazie, Alessandro, per aver scelto Taranto dopo la "tua" Roma: la nostra terra saprà accoglierti come un fratello".