Autorità idrica pugliese: al via interventi per 1 miliardo di euro

Il presidente Emiliano: «L’acqua è una risorsa strategica per la Puglia»

martedì 24 gennaio 2023 7.31
Un investimento da un miliardo di euro in opere per migliorare la rete idrica in ottica sostenibile su tutto il territorio regionale, grazie ai 47 interventi 19 di ammodernamento della rete idrica e fognaria, 28 dedicati alla depurazione delle acque – appaltati nel 2022 e di prossima realizzazione.
Gli interventi, frutto del lavoro congiunto di Autorità idrica pugliese, Regione Puglia e Acquedotto Pugliese (AQP), miglioreranno nel prossimo futuro il servizio offerto a imprese e residenti in Puglia, con una drastica riduzione delle perdite e un'importante dotazione di sistemi di depurazione altamente innovativi.
"L'acqua è una risorsa strategica per la Puglia – sottolinea il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano – gestirla con intelligenza puntando al risparmio e al riuso ed eliminando ogni pericolo di inquinamento sulle coste potenziando la depurazione è uno degli obiettivi del governo regionale. Insieme all'Autorità idrica e all'Acquedotto Pugliese".

<
Accanto agli interventi presentati in conferenza stampa con il Presidente dell'Autorità Idrica Pugliese Antonio Matarrelli e il il presidente di AQP, Domenico Laforgia, si aggiungono i progetti candidati alla programmazione del Contratto Istituzionale di Sviluppo (CIS) "Acqua bene comune", del valore complessivo di 750 milioni di euro di cui 91 milioni di euro per efficientamento energetico, e quelli previsti nella programmazione dei fondi comunitari 2021-2027.