Bari-Bitritto, dopo quasi quarant'anni via al servizio da gennaio
L'annuncio del sindaco Antonio Decaro: «È arrivata l'ultima autorizzazione necessaria»
sabato 2 dicembre 2023
10.54
La Bari-Bitritto sarà finalmente realtà. Dopo quasi quarant'anni dall'approvazione del progetto definitivo (era il 1986), da gennaio sarà operativa.
A comunicare la novità è stato il sindaco Antonio Decaro che dichiara: «A gennaio l'attivazione del servizio. Finalmente. É arrivata l'ultima autorizzazione dall'agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria. Rete ferroviaria italiana ha completato tutte le procedure per l'attivazione della linea e l'assessorato regionale ai trasporti ha finanziato il servizio in attesa del completamento delle procedure per l'affidamento della gestione. Nel frattempo io incrocio le dita e continuo a stringere forte il corno che ci ha portato bene nell'ultimo sopralluogo sul cantiere».
Lo scorso dicembre, dopo l'acquisizione della linea da parte di Rfi avvenuta nel maggio del 2020, erano partiti i lavori di adeguamento, necessari a far sì che la struttura rispondesse alle attuali normative.
I lavori avrebbero dovuto essere terminati nell'estate di quest'anno, e l'auspicio era di far partire il servizio a settembre. Nonostante l'ulteriore rinvio di qualche mese, è importante sapere che ora è tutto a posto e da gennaio sarà finalmente realtà un mezzo di trasporto atteso da tantissimo tempo, dai cittadini di Bari e dell'hinterland.
Ricordiamo che la linea Bari-Bitritto è una linea a binario unico, attrezzata con il sistema controllo marcia treno (SCMT), che si dirama e diventa a due binari solo in prossimità delle fermate nelle stazioni. Il percorso è lungo circa dieci chilometri, di cui tre in viadotto, ed è completamente elettrificato. Da Bitritto, il treno fermerà a Carbonara e Loseto, prima di raggiungere Bari Centrale, dove arriverà in circa venti minuti. Inoltre, come annunciato nell'ottobre di quest'anno, presto verrà realizzata anche una fermata allo stadio San Nicola.
A comunicare la novità è stato il sindaco Antonio Decaro che dichiara: «A gennaio l'attivazione del servizio. Finalmente. É arrivata l'ultima autorizzazione dall'agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria. Rete ferroviaria italiana ha completato tutte le procedure per l'attivazione della linea e l'assessorato regionale ai trasporti ha finanziato il servizio in attesa del completamento delle procedure per l'affidamento della gestione. Nel frattempo io incrocio le dita e continuo a stringere forte il corno che ci ha portato bene nell'ultimo sopralluogo sul cantiere».
Lo scorso dicembre, dopo l'acquisizione della linea da parte di Rfi avvenuta nel maggio del 2020, erano partiti i lavori di adeguamento, necessari a far sì che la struttura rispondesse alle attuali normative.
I lavori avrebbero dovuto essere terminati nell'estate di quest'anno, e l'auspicio era di far partire il servizio a settembre. Nonostante l'ulteriore rinvio di qualche mese, è importante sapere che ora è tutto a posto e da gennaio sarà finalmente realtà un mezzo di trasporto atteso da tantissimo tempo, dai cittadini di Bari e dell'hinterland.
Ricordiamo che la linea Bari-Bitritto è una linea a binario unico, attrezzata con il sistema controllo marcia treno (SCMT), che si dirama e diventa a due binari solo in prossimità delle fermate nelle stazioni. Il percorso è lungo circa dieci chilometri, di cui tre in viadotto, ed è completamente elettrificato. Da Bitritto, il treno fermerà a Carbonara e Loseto, prima di raggiungere Bari Centrale, dove arriverà in circa venti minuti. Inoltre, come annunciato nell'ottobre di quest'anno, presto verrà realizzata anche una fermata allo stadio San Nicola.