Bari da record per il ritorno in B. Oltre 35mila tifosi al "San Nicola"

Grande spettacolo nel pareggio 1-1 contro il Palermo

sabato 20 agosto 2022 18.28
Se non si trattasse di una distanza incolmabile in autostrada, verrebbe quasi da titolare: "Bari-Palermo, da casello a casello".

L'ultima volta contro i rosanero c'era in ballo una festa promozione e l'addio al campionato di serie C: in quell'occasione furono 25mila gli spettatori al San Nicola. Stavolta, per una partita di inizio campionato di Serie B, si è arrivati ad aggiungere addirittura 10mila unità. La cifra record di 35.337 spettatori di ieri sera per Bari-Palermo è una sorta di finestra che si apre su un nuovo mondo, luccicante esattamente come il San Nicola tirato a lucido, dal nuovo manto erboso ai seggiolini tutti biancorossi, fino al suggestivo gioco di luce con i 268 riflettori a led di ultima generazione.

Insomma, uno spettacolo che - restando solo al freddo conforto dei numeri - fa impallidire almeno la metà degli stadi di serie A, giusto per rimanere bassi. E, giusto ricordarlo, stiamo parlando di una partita giocata la sera di venerdì 19 agosto, quando in tantissimi sono alle prese con l'organizzazione dell'ultimo weekend di ferie. Anche chi scrive, per esempio, ha dovuto fare ritorno on tutta fretta dalle vacanze al mare per essere presente al San Nicola; ma qui parliamo di tutt'altra situazione.

Resta, però, il concetto: un pubblico così è una risorsa preziosissima, un tesoretto enorme per uno show - il campionato di serie B - che quest'anno va in diretta nazionale addirittura su tre emittenti, una più grande e seguita dell'altra. Il Bari si fa bello per questa importantissima vetrina nazionale, e il fatto che i biancorossi abbiano giocato i primi due anticipi del venerdì di questo campionato la dice lunga anche sulla considerazione che (giustamente, visti i numeri) la Lnpb ha di questa piazza.