Barletta, funerali di Claudio Lasala. L'appello del vescovo: «Non restate indifferenti!»

Fuori dalla Cattedrale un maxischermo per permettere di seguire le esequie

sabato 6 novembre 2021 17.44
A cura di Ida Vinella
«Claudio, un giovane buono, una bella persona, come lo è tutta la sua famiglia. Una famiglia che in un momento drammatico, dolorosissimo, come quello che sta vivendo, è preoccupata che tragedie come questa non accadano più, che i giovani non esprimano violenza. Il nostro Claudio portava scritto su una maglietta che spesso indossava: barlettano al cento per cento. Attento agli altri, generoso, si stava preparando per dare il suo contributo personale a questa nostra società nella Guardia di Finanza, non ha accettato di piegarsi davanti alla prepotenza di chi non comprende bellezza, bontà, rispetto, dignità, giustizia, fratellanza».

È stato l'arcivescovo Leonardo D'Ascenzo a celebrare nella Cattedrale di Barletta i funerali di Claudio Lasala, il 24enne ucciso con una coltellata in pieno centro nella notte tra il 29 e il 30 ottobre scorso. Ha rivolto un sentito appello durante la sua omelia: «svegliamoci tutti, anche voi giovani! Non restate indifferenti, non lasciatevi paralizzare da nessuna intimidazione; non abbiate paura di rinnegare la violenza come strumento di realizzazione; non abbiate paura di rinunciare all'idea del "tutto e subito"; non lasciatevi abbagliare dalle false felicità».

Tante le lacrime e scroscianti gli applausi che hanno accompagnato l'ultimo saluto a Claudio. Oggi per tutta la giornata a Barletta è stato proclamato il lutto cittadino.

Per leggere il testo completo dell'omelia clicca qui.

Ulteriori approfondimenti nell'articolo su BarlettaViva

Funerali Claudio Lasala
Il giorno dei funerali di Claudio Lasala
Il giorno dei funerali di Claudio Lasala
Il giorno dei funerali di Claudio Lasala
Il giorno dei funerali di Claudio Lasala
Il giorno dei funerali di Claudio Lasala