Campionati italiani di atletica a Molfetta: i risultati

Stamattina le batterie di qualificazione, nel pomeriggio le prime finali

sabato 29 luglio 2023 12.22
Sono 16 i titoli in palio nella seconda giornata dei Campionati Italiani Assoluti di Molfetta oggi, sabato 29 luglio.

La mattinata sarà caratterizzata dalle prove multiple (decathlon e eptathlon), dopodiché alle 15 prenderanno il vie le prime gare che assegnano titoli. Tra i momenti clou ci sono le finali dei 100 metri, al femminile alle 21.10, al maschile alle 21.20 (batterie alle 19.48 e 19.58). Dopo i cinque successi consecutivi di Marcell Jacobs ci sarà un nuovo campione italiano nella gara più veloce: Samuele Ceccarelli parte da capolista stagionale con il suo doppio 10.13 di Firenze e Chorzow, sui blocchi anche Roberto Rigali sceso a 10.25 al Challenge.

Al femminile prova a difendere il titolo Zaynab Dosso, appena rientrata con 11.30 a Madrid, un centesimo meglio dell'altra staffettista azzurra bronzo europeo di Monaco Anna Bongiorni. Sul rettilineo si assegnano anche i titoli degli ostacoli alti, con gli argenti europei U23 Lorenzo Simonelli (110hs) ed Elena Carraro (100hs) in pole position, migliorati fino a 13.33 e 12.89. Attesa per i 5000 metri al maschile e al femminile: fari sulla neo-primatista italiana Nadia Battocletti, 14:41.30 domenica scorsa a Londra in Diamond League, che incontrerà l'altra azzurra Ludovica Cavalli.

In pedana si assegna la maglia tricolore del triplo maschile con la sfida tra il neo-primatista italiano Andy Diaz, l'argento europeo e quarto ai Mondiali Andrea Dallavalle, il quinto di Oregon22 Emmanuel Ihemeje e il vincitore degli Europei a squadre Tobia Bocchi, e al femminile il duello è tra l'argento europeo indoor Dariya Derkach e Ottavia Cestonaro. Nell'alto c'è la campionessa in carica e bronzo mondiale Elena Vallortigara, tra i salti anche gli uomini dell'asta, nel disco l'attenzione è rivolta alla primatista italiana Daisy Osakue, altri titoli dei lanci nel giavellotto maschile e femminile e nel martello uomini. Chiusura affidata alle staffette 4x100. Nel programma anche le batterie dei 400, dei 400hs e degli 800 metri, specialità che assegneranno i titoli nelle finali di domenica.

SU MOLFETTAVIVA GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA.