Capitale italiana della Cultura 2025: anche Otranto candidata

Nelle scorse settimane già ufficializzata la domanda per Monte Sant'Angelo

lunedì 5 settembre 2022 20.36
Con Monte Sant'Angelo, anche Otranto è tra le 16 città ufficialmente candidate a Capitale della Cultura per l'anno 2025. Borgo incantevole e antico ponte con l'Oriente, Otranto si prepara in questi giorni ad ultimare il proprio dossier da presentare al Ministero della Cultura, per la valutazione dei progetti da parte di 7 esperti autorevoli del mondo della gestione dei beni culturali.

L'Università del Salento è al fianco dell'Amministrazione comunale in questo percorso e nelle fasi di progettazione e redazione del progetto, che parte dalla sua storia culturale più bella – il Mosaico della Cattedrale – e coinvolge anche la comunità dei cittadini e delle imprese di settore, invitate ad inviare idee e suggerimenti. L'Amministrazione Comunale, unitamente all'Università del Salento, è impegnata nella redazione del dossier richiesto dal bando del Ministero della Cultura per il perfezionamento della candidatura a "Capitale Italiana della Cultura 2025".

Al fine di poter illustrare le linee principali del lavoro fin qui impostato e di ricevere ogni più utile suggerimento dei cittadini e degli ospiti della città, il 1° settembre 2022 alle ore 19:00 presso il Castello Aragonese si terrà una pubblica assemblea.

Per comunicazioni e suggerimenti scrivere a capitalecultura@comune.otranto.le.it.