Comunali 2022, a Taranto vince Rinaldo Melucci al primo turno

Il sindaco uscente si conferma con il 60,3% delle preferenze

martedì 14 giugno 2022 14.52
Vittoria si ipotizzava e vittoria al primo turno è stata a Taranto per Rinaldo Melucci, sindaco uscente che si riconferma con il 60,3% delle preferenze.

"Ci aspettavamo che pagasse il lavoro che abbiamo fatto in questi anni - ha affermato Melucci nelle ore successive allo spoglio - mi sarei sorpreso se non avesse colto il senso di queste trasformazioni". Soddisfatto il presidente della Regione, Michele Emiliano, che ha raggiunto lo stesso sindaco per omaggiarlo: "La coalizione che governa la Regione Puglia - ha commentato - vince in tutti i comuni dove non si va al ballottaggio, con l'unica eccezione di Canosa dove vince un raggruppamento civico trasversale".

"Persino in quei comuni dove per discordie locali non siamo riusciti ad andare totalmente uniti alle volte si è vinto al primo turno. E dove la coalizione per la Puglia non ha vinto, è andata comunque al ballottaggio con buone prospettive di vittoria finale" ha aggiunto il governatore regionale.

"Ma la prova più difficile per la maggioranza che ho l'onore di guidare - ha aggiunto - era Taranto, dove Pd, Verdi, M5S, Socialisti, Con, le liste civiche del sindaco Melucci hanno stravinto le elezioni della seconda città della Puglia".