Concorso di idee per la riqualificazione urbana di Piazza Duomo a Cerignola

Al primo posto si è classificato il progetto dell’architetto Sara Musarò

giovedì 3 agosto 2023 10.57
Piazza Duomo, uno dei luoghi simbolo di Cerignola, cambierà "faccia"? A quanto pare sì, ma saranno i cittadini ad avere l'ultima parola sul restyling finale della piazza. E' quanto ha annunciato il Sindaco Francesco Bonito, dopo aver comunicato che il progetto vincitore del concorso di idee per la riqualificazione della piazza è quello dell'architetto Sara Musarò, di cui ha allegato le relative foto esplicative.

"Vogliamo che la cittadinanza, attraverso un sondaggio, le cui modalità saranno rese note a settembre, possa scegliere quale tra i progetti presentati possa essere quello più consono alla nostra piazza", ha dichiarato Bonito, sottolineando che a breve verranno resi pubblici tutti gli elaborati relativi sia a Piazza Duomo, che a Largo Matera (altro luogo cittadino sottoposto a concorso di idee per una riqualificazione urbana).

I cerignolani, quindi, sono chiamati a partecipare attivamente al sondaggio per decidere come vorrebbero una nuova Piazza Duomo, affinchè diventi più fruibile ma non lontana dalle tradizioni e dalla storia cittadina. Nel progetto vincitore, ad esempio, non c'è più traccia delle due storiche fontane.