Ecoestramurale a Corato: inizia la fase iniziale di cantierizzazione

Lo comunica l'Amministrazione comunale

sabato 11 maggio 2024 9.37
Si avvia la fase iniziale di cantierizzazione del progetto Ecoestramurale che promuove una città futura più sostenibile e vivibile.

Nella consapevolezza della portata complessa di una sfida che proietta la città in avanti, facendosi garante di entusiasmi e timori, l'Amministrazione Comunale di Corato annuncia con entusiasmo alla cittadinanza l'inizio dei lavori per l'Ecoestramurale, un progetto finanziato attraverso il bando "Piani Integrati, BEI, Fondo dei Fondi – M5C2 – Intervento 2.2 b)" del PNRR che trasformerà una delle principali arterie della città in un moderno boulevard urbano, diventando un nuovo simbolo del rinnovamento di Corato.

Il cuore del progetto Ecoestramurale si articola attorno a tre assi principali: eleganza e accessibilità,attrattività e inclusività,vivibilità e ecologia.

Questo significa che, oltre a trasformare fisicamente l'ambiente urbano, l'opera mira a creare uno spazio che facilita la mobilità per tutti, arricchisce la città dal punto di vista estetico e funzionale e promuove un'interazione armoniosa tra uomo e ambiente.

Il progetto, che prenderà il via presumibilmente mercoledì 15 maggio 2024, con le iniziali fasi di cantierizzazione, avrà inizio dal tratto che ingloba piazza Salvo D'Acquisto e proseguirà sia verso via Andria che verso la rotatoria di via Trani.

Tale opera è un esempio lampante di come la città stia fronteggiando le sfide urbane con soluzioni innovative e sostenibili.