Emergenza sangue a Brindisi: si cercano donatori

Comunicato l'elenco dei centri preposti

mercoledì 19 giugno 2024
Fino al 23 giugno, presso i centri trasfusionali del territorio brindisino, si può far fronte alla carenza sangue, sempre più pressante soprattutto nei mesi estivi, con un semplice gesto, quella della donazione.

Donazione sangue
Per donare il sangue è richiesta età compresa tra i 18 ed i 65 anni (fino a 70 può essere consentito previa valutazione clinica dei principali fattori di rischio età correlati), bisogna avere peso maggiore di 50 kg, ed è necessario non aver assunto farmaci antinfiammatori negli ultimi 5 giorni, antibiotici ed antistaminici negli ultimi 15 giorni. Per altre informazioni tel. 0831 537 274 del Centro Trasfusionale dell'Ospedale Perrino di Brindisi. Le scorte di sangue sono necessarie per i pazienti microcitemici e quelli in assistenza domiciliare, oltre che per fronteggiare le urgenze degli accessi al Pronto Soccorso e nei reparti. Tutti possiamo farci portavoce di un'emergenza quotidiana che vede impegnato il personale ospedaliero nella continua ricerca di sangue. Nei nostri ospedali c'è bisogno di sangue, ogni giorno.

Donazione plasma iperimmune
Nel Centro Trasfusionale di Brindisi è possibile effettuare la donazione di plasma iperimmune. La donazione rientra nel progetto sperimentale avviato dalla Regione Puglia e finalizzato a valutare l'efficacia e la sicurezza della immunoterapia passiva con plasma raccolto da pazienti guariti da infezione Covid, nel trattamento delle forme moderate/severe di Covid-19 coordinato dall'U.O di Medicina trasfusionale del Policlinico di Bari.
Si può donare plasma iperimmune solo se si è sicuri di essere stati affetti da Covid-19 e di essere guariti da almeno 28 giorni. Dalla donazione sono escluse le donne che abbiano avuto gravidanze, anche non portate a termine, e chiunque abbia una storia di precedenti trasfusioni. Eventuali deroghe ai criteri di idoneità alla donazione sono legate a un'attenta valutazione medica. Prima della donazione, il convalescente verrà sottoposto ad alcuni test che indicheranno ai medici l'effettiva presenza di una quantità minima necessaria di anticorpi nel plasma. Seguirà una generale verifica delle condizioni di salute attraverso analisi del sangue. Per informazioni tel. 0831 537274.

Donazione sangue cordone ombelicale
Il Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell'ospedale Perrino è uno dei Centri di Raccolta sangue di cordone ombelicale riconosciuti nella Regione Puglia, che raccoglie e invia il sangue placentare alla Banca regionale della Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo.
Le cellule contenute nel sangue del cordone ombelicale hanno un valore terapeutico per il trattamento di malattie del sangue, maligne e non maligne, e patologie immunitarie. Il sangue cordonale è stato utilizzato a scopo trapiantologico dal 1988, anno del primo trapianto allogenico con sangue da cordone ombelicale e negli ultimi 25 anni questa attività è cresciuta rapidamente.