Furti di olive a Bitonto, è allarme: sventato un altro raid, recuperati 8 quintali

L'ultimo episodio domenica sera. Sul posto anche i Carabinieri, ladri in fuga a mani vuote

martedì 28 novembre 2023 9.40
A cura di Nicola Miccione
Furti di olive, alberi danneggiati e undici quintali recuperati in appena ventiquattrore a Bitonto: con la campagna olivicola, uno dei settori strategici dell'economia, ormai completamente entrata nel vivo, risuona forte l'allarme per le razzie nelle campagne, dove le incursioni si susseguono ripetutamente da alcune settimane.

Un fenomeno che sta costringendo gli agricoltori e i vari consorzi di vigilanza rurale e gli istituti di sicurezza privati a presidiare il raccolto per sventare i raid diurni e notturni, in modo particolare. I danni sono enormi perché gli alberi vengono colpiti con le verghe. E c'è anche chi ha perso tutto perché l'uliveto è l'unica forma di reddito. L'ultimo furto sventato, però, è da record: ben 8 i quintali di olive recuperati domenica sera, alle ore 23.00, in un appezzamento di terra in agro di Bitonto.

Qui, in una proprietà privata in contrada Pezza Fatina, i vigilantes dei due consorzi cittadini, la Custodia Campi e la Vigile Rurale, hanno sorpreso alcuni individui a rubare le olive, i pregiati frutti che ogni anno finiscono nel mirino di ladri senza scrupoli. Ma l'arrivo delle pattuglie, in un'operazione congiunta coi Carabinieri della Stazione cittadina, li ha costretti alla fuga. Si sono dispersi per le campagne vicine, lasciando sul posto le olive e gli arnesi con i quali stavano ripulendo gli alberi.

Il risolutivo intervento degli operatori di sicurezza, anche stavolta, ha consentito di recuperare circa 10 sacchi e 2 teli colmi di olive. Dopo gli accertamenti, l'intero raccolto, quantificato in 8 quintali - oltre ai 3 recuperati domenica pomeriggio -, è stato consegnato al legittimo proprietario. Vane, tuttavia, le ricerche dei banditi.