Gite fuori porta e mangiate di gruppo: dopo due anni i pugliesi si riprendono la Pasquetta

Torna il modo più consueto di vivere il Lunedì dell'Angelo

lunedì 18 aprile 2022 11.13
Dopo due anni fatti di privazioni, limiti alla socialità e tanta paura a causa del Covid, torna finalmente la Pasquetta tradizionale: in tutta la Puglia ci si è organizzati per le consuete gite fuori porta, per una giornata con gli amici in campagna o in villa oppure per escursioni qua e là nel territorio regionale. Il meteo non è dei migliori ma la voglia di risentirsi calati in una normalità che manca dall'inizio del 2020 è tanta, e si vede.

E per chi vuole trascorrere le feste con l'arte in Puglia restano aperti tanti luoghi della cultura: così magari nella gita fuori porta si potrà includere una visita a un castello, a un museo o a un parco archeologico. A Bari, il Castello svevo è oggi aperto dalle 9 alle 19, con ultimo ingresso alle 18. Nella fortezza è in corso la mostra "Aurelio Amendola. Un'antologia. Michelangelo, Burri, Warhol e gli altri" - esposizione a cura di Paola Goretti e Marco Meneguzzo - che ripercorre oltre sessant'anni di attività del famoso fotografo. La Pinacoteca metropolitana (non afferente alla direzione regionale) sarà invece visitabile dalle 9 alle 13 a Pasqua e dalle 9 alle 14 nel lunedì dell'Angelo e per la festa della Liberazione. Qui è allestita invece l'installazione "Orme di anime inquiete" di Anna Maria Di Terlizzi. La mostra "Banksy realismo capitalista", al teatro Margherita, è aperta oggi fino alle 20:30.

Se si pensa invece a un'escursione nel parco dell'Alta Murgia si può far tappa a Castel del Monte che la prossima settimana sarà visitato dal principe Alberto di Monaco e poi ospiterà a maggio la sfilata di Gucci. Per tutti e tre i giorni aprirà dalle 10 alle 18:45, con ultimo ingresso alle 18. Si potrà visitare il museo archeologico di Altamura (dalle 8:30 alle 13:30), il museo archeologico e castello di Gioia del Colle (dalle 8:30 alle 19:30 mentre il 25 sarà chiuso) mentre il parco archeologico di Monte Sannace, nella stessa città, sarà aperto nei tre giorni dalle 8:30 alle 15.

Nella Bat, saranno sempre aperti l'antiquarium e il parco archeologico di Canne della Battaglia, a Barletta, dalle 9 alle 17:30; il museo archeologico di Canosa, dalle 9 alle 14 e il Castello svevo di Trani dalle 8:30 alle 13:30. Sul Gargano si potranno trascorrere le feste al parco archeologico di Siponto sempre dalle 12:30 alle 21:30, e al museo archeologico e castello di Manfredonia dalle 9:30 alle 14 a Pasquetta e il 25. Il museo e parco archeologico di Egnazia, vicino a Fasano, sarà invece visitabile dalle 8:30 alle 19:30.

Infine, anche il MarTa di Taranto annuncia l'apertura nelle festività (dalle 9 alle 19) con iniziative speciali.