Gli spaghetti all'assassina tra le ricette italiane più ricercate nel mondo

I volumi di ricerca più elevati si registrano a Malta, negli Stati Uniti e in Australia

lunedì 21 aprile 2025
Le ricette italiane spopolano nelle ricerche degli utenti web di tutto il mondo, ma quali sono quelle più popolari?

Polpette, salsicce e condimento sono gli ingredienti più cercati come base per i piatti, mentre tra le ricette più digitate ci sono le fettuccine Alfredo, la pasta alla carbonara e la focaccia, insieme a ossobuco alla milanese, ragù alla bolognese e spaghetti all'assassina.

I volumi di ricerca più elevati si registrano a Malta, negli Stati Uniti e in Australia.
Sono questi in sintesi i risultati dell'ultima indagine di Affidabile.org, che ha l'obiettivo di individuare le tendenze rispetto alle ricerche globali sul cibo italiano. I dati sono stati rilevati tramite Google Trends e il periodo di riferimento copre l'arco temporale che va da Gennaio 2004 a Marzo 2025, prendendo in considerazione tutti i paesi del mondo, Italia inclusa.

Tra le ricette dalle origini pugliesi ci sono gli spaghetti all'assassina, nuovo tormentone della cucina barese e non solo. Oggi non si può dire di essere stati a Bari senza aver mangiato almeno una volta questo piatto che ha conquistato una fama pressoché internazionale grazie alla fiction Rai 'Le indagini di Lolita Lobosco'.

In realtà la ricetta originale nasce nel 1967 nelle cucine del ristorante Al Sorso Preferito. Siamo in via Vito Nicola De Nicolò, a pochi passi c'è il lungomare Araldo di Crollalanza. Secondo una prima ricostruzione, i titolari del locale trovarono la ricetta acquisendo gli ambienti adiacenti al primo nucleo del ristorante, un'ex rosticceria. Sul muro di quella cucina avrebbero trovato un foglio con questa bizzarra preparazione che, rifatta dagli chef del Sorso, venne trasformata in un piatto così buono da metterlo in carta.