Guida Michelin 2025: tante conferme e una novità per la Puglia

In totale ben dieci ristoranti stellati sul territorio regionale

martedì 5 novembre 2024 18.29
La Guida Michelin Italia arriva al traguardo importante delle 70 edizioni. La pubblicazione di quest'anno si rivela ricca come la precedente, con l'iscrizione di 130 nuovi ristoranti, segno che il paese mantiene tutto il suo dinamismo in termini di gastronomia. Questo dinamismo si traduce anche in una crescente attenzione alla sostenibilità. La maggior parte degli chef si concentra su una cucina locale, ricorrendo il più possibile a piccoli produttori del territorio.

Nuovo ingresso tra i ristoranti stellati è il ristorante "Dissapore" di Andrea Catalano a Carovigno, che prende una stella per la prima volta. Con questo nuovo ingresso, la nostra regione resta in doppia cifra, vantando ben dieci ristoranti stellati. Tutte le altre stelle pugliesi sono state confermate in tutte le province. Tra Bari e provincia i ristoranti stellati sono due: confermano la stella Michelin il Pasha di Conversano, e Angelo Sabatelli di Putignano.

In provincia di Lecce confermati ristorante Primo con la chef Solaika Marrocco e Bros con gli chef Floriano Pellegrino e Isabella Potì. Grazie all'ingresso di Dissapore di Andrea Catalano di Carovigno, anche nella provincia di Brindisi i ristoranti stellati restano due con i Due Camini a Savelletri. In provincia di Taranto conferma la stella il Casamatta di Manduria. In provincia di Foggia conferma la stella il ristorante Porta di Basso a Peschici.

Sono entrambi a Trani i due stellati della Bat, Casasgarra e Quintessenza.