Il borgo antico di Trinitapoli rivive con il Presepe Vivente

Tra mercatini di Natale, presepe vivente e street food: prende il via la stagione natalizia

domenica 8 dicembre 2024 14.49
A cura di Arianna Riontino
Ritorna anche quest'anno il tradizionale Presepe Vivente che animerà i vicoli del borgo antico di Trinitapoli, creando un'atmosfera suggestiva in occasione delle festività natalizie.
L'iniziativa si terrà nelle giornate del 27, 28 e 29 dicembre, è organizzata dall'Associazione Trinitapoli in Festa, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Trinitapoli e fa parte delle numerose manifestazioni organizzate per il Natale.

«Sabato 7 dicembre daremo ufficialmente il via alla stagione natalizia con l'accensione di tutte le luminarie in città. Il percorso inizierà da villa Marconi, dove è stato allestito un bellissimo tunnel luminoso. Successivamente, una banda musicale vestita da Babbo Natale percorrerà l'itinerario, arrivando fino a via Vittorio Veneto, dove anche qui saranno accese tutte le luminarie. Infine, l'evento si concluderà in piazza Umberto I, dove è stato posizionato il grande albero di Natale. Seguiranno poi quattro giornate, il 18, 19, 20 e 21 dicembre, durante le quali saranno allestiti i mercatini di Natale con street food in piazza Umberto I, dove sarà anche installata una pista di pattinaggio sul ghiaccio», spiega Nicola D'Ambrosio, il presidente dell'Associazione Trinitapoli in Festa.

Si proseguirà con l'allestimento del Presepe Vivente (il 27, 28 e 29 dicembre) nei pressi del centro storico di Trinitapoli, che si addice perfettamente all'ambientazione dell'epoca e che per l'occasione verrà illuminato e addobbato con luci, manufatti, attrezzi antichi e costumi caratteristici, al fine di offrire un'esperienza unica a tutti i visitatori.

«Le iscrizioni per partecipare al Presepe Vivente sono aperte a tutti: l'obiettivo è infatti quello di mettersi in gioco per vivere un'esperienza unica e indimenticabile. Per chiunque ne avesse bisogno, forniremo noi i costumi e gli oggetti di scena. Il nostro invito a tutti cittadini è quello di prendere parte a questa esperienza non solo per rivivere il passato e le tradizioni, ma soprattutto per animare il nostro meraviglioso borgo antico. Vi aspettiamo!», conclude il presidente Nicola D'Ambrosio.