L'attrice Helen Mirren è ambasciatrice dell'Università del Salento

«Riconosciamo in lei le qualità che caratterizzano la nostra comunità: orgoglio, determinazione, passione»

venerdì 22 ottobre 2021 17.50
A cura di Ida Vinella
Una love story sempre più intensa, quella tra Helen Mirren e la Puglia. Dopo aver palesato più volte il suo amore per questa terra, tra cui la partecipazione all'ultimo videoclip di Checco Zalone (insieme a lui al Bifest sono stati protagonisti di un simpatico siparietto d'affetto sul palco della kermesse), l'attrice Premio Oscar e pluripremiata per i suoi meriti artistici a livello internazionale è adesso anche Ambasciatrice dell'Università del Salento.

L'attrice è ormai legata alla nostra regione, a partire dalla riqualificazione della Masseria Matine di Tiggiano - di cui è cittadina onoraria -, acquistata con il marito, il regista Taylor Hackford: è stata poi protagonista di campagne di sensibilizzazione nella lotta contro la xylella e di diverse iniziative a tutela del territorio salentino, che ormai la accoglie come una pugliese d'adozione.

La cerimonia si è svolta nell'auditorium del complesso a Lecce alla presenza di studenti, docenti e responsabili dell'università, tra cui i referenti del Dipartimento di Storia Società e Studi che avevano proposto questa nomina per "rimarcare così lo stretto legame dell'artista con il Salento, del quale con impegno e in più occasioni ha difeso e promosso il patrimonio storico, culturale, ambientale e paesaggistico".

Il Rettore Fabio Pollice ha dichiarato durante la cerimonia: «Attribuendole questo ruolo, la riconosciamo come rappresentante del nostro Ateneo, del nostro territorio, riconoscendo in lei le qualità che caratterizzano la nostra comunità: orgoglio, determinazione, passione. L'abbiamo vista lottare accanto a noi per ricostruire la bellezza del nostro paesaggio deturpato dalla xylella, abbiamo letto nel suo sguardo l'amore per questa terra, per la sua storia, per la sua umanità. Confidando nella sua preziosa collaborazione vogliamo realizzare un progetto di rigenerazione sostenibile dell'agricoltura e del paesaggio salentino così da fare di questo territorio un laboratorio di sostenibilità. Un altro progetto che ci rende orgogliosi è "Unisalento4Talents", col quale intendiamo offrire agli studenti provenienti dai Paesi in via di sviluppo una formazione universitaria e poi accompagnarli al reinserimento professionale e imprenditoriale nei rispettivi Paesi di origine. Siamo certi che sarà al nostro fianco anche in questo caso e ci aiuterà a farne un esempio della generosità di questa terra».

Helen Mirren si è detta onorata del riconoscimento ed entusiasta di poter collaborare ai progetti dell'Ateneo. L'attrice, entusiasta per questo riconoscimento, ha rimarcato l'importanza del ruolo dell'attuale generazione di studenti, artefici del futuro di un territorio che ha vissuto il trauma del Covid e, prima ancora, quello della xylella. L'augurio per gli studenti è stato quello di continuare a lavorare "con orgoglio, determinazione e passione".

_

Un post condiviso da Università del Salento (@unisalento.it)