Laurea in fisica a 23 anni e in cattedra dopo 4 giorni: succede a Lecce

La curiosa storia di Andrea, da studente universitario a docente di liceo

venerdì 6 maggio 2022 0.19
Fino a pochi giorni fa Andrea era un semplice studente universitario: il 26 aprile si è laureato in Fisica e Astrofisica all'Università del Salento. Il 29 aprile, pochissimo tempo dopo questo primo traguardo, è diventato docente di matematica e fisica presso il Liceo Scientifico "Leonardo da Vinci" di Maglie, in provincia di Lecce.

La sua storia è finita persino al TG1 che ha raccontato la sua particolare parabola: a 23 anni è passato da essere laureando a professore supplente di una classe quinta che dunque condurrà all'esame di maturità. Le tappe sono state queste: discussione della tesi il 26 aprile, presentazione della messa a disposizione al liceo il 27, proclamazione come dottore il 28 e affidamento dell'incarico il 29, in sostituzione di un insegnante in aspettativa.

"Avevamo esaurito la graduatoria A27 d'istituto per i due insegnamenti - ha spiegato la dirigente del liceo Annarita Corrado al TG1 - e quindi eravamo alla ricerca di un docente. È molto preparato, si è laureato con 110 e lode e ha tanta voglia di trasmettere agli altri ciò che è stato trasmesso a lui, con grande ottimismo".

Poi la parola ad Andrea: "Per me è stato molto emozionante, ho iniziato subito dalla quinta, come se insegnassi a mio fratello minore. Quello di insegnare era il mio sogno fin da quando ero studente e ho sempre avuto l'idea che una cosa l'hai veramente capita solo quando riesci a insegnarla a qualcuno".