Le Pro Loco di Puglia a Lecce per la rassegna dei cortei storici

Domani lungo percorso per il capoluogo con oltre mille figuranti in costume d'epoca

venerdì 29 ottobre 2021 12.19
A cura di Ida Vinella
In occasione della Giornata Nazionale del Folklore e delle Tradizioni Popolari la città di Lecce sarà la cornice per la Rassegna dei Cortei Storici delle Pro Loco di Puglia. La ricorrenza, celebrata in tutt'Italia precisamente il giorno 26 ottobre, è stata istituita nel 2019 con Direttiva del Presidente del Consiglio, per divulgare il tema della cultura popolare e sensibilizzare cittadini e turisti sull'importanza delle tradizioni locali, esaltandone la storia e gli usi come patrimonio identitario delle nostre comunità.

In questa ricorrenza le varie amministrazioni pubbliche si adoperano per rinnovare il folklore locale e le tradizioni, e ciò avviene quest'anno in Puglia attraverso l'arte della rievocazione storica, che attrae tanti turisti in varie località pugliesi e contribuisce a creare quella magica atmosfera per immergersi davvero nella storia.

In particolare nella giornata di domani, 30 ottobre, Lecce ospiterà l'evento per la prima volta, con un'intera giornata dedicata alle rievocazioni storiche in costume d'epoca.

Il programma prevede nella mattinata di domani all'Auditorium dell'IIS "De Pace" il convegno "Cortei storici fra identità culturale e programma socio-culturale della Puglia", mentre, nel pomeriggio, a partire dalle 16, il momento clou con la sfilata dei cortei storici nelle vie del centro, che coinvolgerà 20 Pro Loco, dislocate dai Monti Dauni al Salento, e oltre mille figuranti.

Questo è il percorso: Nella Villa Comunale sono previste alcune esibizioni e performance dei partecipanti. Fra i cortei storici, farà il suo debutto anche "Maria D'Enghien alla corte lupiense", promosso dalla Pro Loco di Lecce e dedicato alla contessa, divenuta regina di Napoli.

La manifestazione è promossa da Unpli Puglia con il sostegno del Consiglio Regionale Puglia e il patrocinio del Comune di Lecce.