Lupi sempre più presenti in Puglia, avvistati esemplari anche nei dintorni di Cerignola

Attivato un numero WhatsApp per segnalare gli avvistamenti, è vietato inseguirli per fare foto o video

martedì 13 agosto 2024 11.19
"Era di primo mattino, all'alba. Stavo percorrendo con l'auto una strada di campagna, a pochi chilometri dal centro di abitato di Cerignola, direzione Diga Capacciotti. Ad un certo punto, da una radura, sbuca un animale che attraversa la strada con una piccola preda in bocca, forse una lepre. Mi sono accorto che era un esemplare di lupo per il pelo grigio e lucente, il portamento regale e lo sguardo fiero. Poi è scomparso tra gli ulivi, e non l'ho più visto".

Comincia così il racconto di Giuseppe M, agricoltore di Cerignola, che circa un mese fa si è ritrovato all'improvviso dinanzi ad uno dei tanti lupi che negli ultimi tempi stanno popolando la Puglia.

Il lupo è una specie protetta, e in quanto tale non si può cacciare né tantomeno uccidere. I trasgressori sono punibili penalmente anche con l'arresto.

Ultimamente, in parecchie zone della Puglia, si moltiplicano le segnalazioni e gli avvistamenti di lupi solitari che percorrono vie di campagne a ridosso di abitazioni o strutture campestri.

Gli abbattimenti di lupi, purtroppo frequenti nonostante i divieti fissati dalla legge, hanno provocato una forte disgregazione dei branchi. Gli esemplari sparsi sono più propensi ad assalire il bestiame e creare scompiglio nelle zone di campagne abitate.

"Hic Sunt Lupi" è un'associazione che ha creato pagine social e un numero WhtasApp sempre attivo per segnalare eventuali avvistamenti di lupi: 371-7885069. Inoltre ha stilato alcune regole di comportamento importanti da seguire in caso di incontro fortuito con uno o più esemplari.