Mesagne tra le finaliste per la capitale italiana della Cultura 2024

Dieci le località prescelte per la decisione finale

lunedì 31 gennaio 2022 15.53
A cura di Gianluca Battista
Sì a Mesagne, no a Conversano.

La cittadina del brindisino è tra le finaliste per divenire Capitale italiana della Cultura per il 2024. Oltre a Mesagne, nel lotto delle dieci pretendenti al titolo ci sono anche la bellissima e medievale Ascoli Piceno e Pesaro, nelle Marche, le toscane Viareggio e Grosseto, Chioggia e la palladiana Vicenza in Veneto, la siciliana Siracusa a rappresentare le città della Magna Grecia, l'Unione dei Comuni del Cilento con Paestum per la provincia di Salerno ed infine Sestri Levante e tutto il comprensorio del Golfo del Tigullio in Liguria.

Rammarico in Puglia per Conversano, autentica perla del barese, supportata da tanti comuni dell'Area Metropolitana del capoluogo regionale.

«Le Città selezionate - spiega un comunicato del Ministero della Cultura - verranno audite, in video-conferenza, il prossimo 3 e 4 marzo 2022 da parte della giuria presieduta da Silvia Calandrelli, che dovrà poi indicare al Ministro Dario Franceschini la candidatura ritenuta più idonea. Negli anni il titolo di Capitale della Cultura è stato assegnato alle Città di Cagliari, Lecce, Perugia, Ravenna e Siena nel 2015; Mantova nel 2016; Pistoia nel 2017, Palermo nel 2018, Parma nel 2020 e nel 2021, Procida è la capitale del 2022, Bergamo e Brescia saranno le capitali nel 2023».