Mino Cannito non è più il sindaco di Barletta

Sfiduciato dal Consiglio comunale nel corso della seduta di ieri

giovedì 14 ottobre 2021 12.54
Cosimo Cannino non è più il sindaco di Barletta. A deciderlo sono stati 19 consiglieri comunali che, poco prima della mezzanotte, durante un lungo dibattito nella massima assise cittadina, hanno votato e approvato la mozione di sfiducia del primo cittadino.

Si conclude così, in anticipo di 20 mesi rispetto alla scadenza naturale, il mandato del sindaco eletto nel giugno del 2018 a capo di una coalizione civica, successivamente sostenuta anche da partiti del centrodestra.

A nulla è servita l'intermediazione del presidente della Regione Michele Emiliano che aveva provato a richiedere alle forze di centrosinistra e al Movimento Cinque Stelle di formare una nuova maggioranza che sostenesse il sindaco Cannito. Un tentativo di ribaltone che però non ha funzionato.

Il 9 settembre Cannito aveva operato un azzeramento di giunta e la nomina di nuovi assessori; poi le dimissioni enl tentativo di "ricomporre il quadro politico", scriveva, infranto da una crisi interna alla sua maggioranza.

Una crisi che però non si è mai ricomposta, determinando così la caduta dell'amministrazione comunale. Ora il prefetto della BAT dovrà nominare un nuovo commissario prefettizio che traghetterà il Comune sino alle elezioni amministrative della prossima primavera.