Ospedale di Putignano, inaugurata una TAC di ultima generazione in Puglia

La Multislice 128 è stata acquistata dalla ASL di Bari con i fondi del PNRR della Puglia

mercoledì 4 gennaio 2023
Una TAC di ultima generazione, la Multislice 128, è stata acquistata dalla ASL di Bari con i fondi del PNRR della Puglia e inaugurata presso l'Ospedale "Santa Maria degli Angeli" di Putignano.

I numeri

Il macchinario si caratterizza soprattutto per un dosaggio di irradiazione ridotto dell'80% e consente di acquisire e ricostruire 128 strati ad ogni rotazione di 360 gradi: l'aumento del numero di strati e un numero maggiore di dati grezzi permettono di migliorare in modo esponenziale la qualità diagnostica delle immagini.

I tempi

Inaugurata a dicembre 2022, con primo esame programmato a gennaio 2023.

I lavori

L'apparecchiatura, equipaggiata con un nuovo tubo radiogeno, è in grado di eseguire esami in tempi molto rapidi con un'ottimale risoluzione spaziale e di contrasto, consentendo diagnosi più veloci e precise a vantaggio di terapie mirate.
Dotata di pacchetti software innovativi permette inoltre la ricostruzione 3D e la trasmissione in tempo reale di in ogni piano dello spazio, con funzioni dedicate per numerose applicazioni cliniche.
L'acquisizione della TAC si inserisce a pieno in un percorso di ammodernamento dell'ospedale di Putignano che ha comportato, oltre alle indispensabili opere di sicurezza, la ristrutturazione dei locali del Reparto di Radiologia, tra cui la sala esami, la sala controllo, la sala refertazione, la sala preparazione, le sale radiologiche e tutti gli impianti elettrici, speciali e di condizionamento.