Polizia Locale di Bitonto senza dirigenti, si cercano soluzioni

Tramontata l'ipotesi di un ritorno di Paciullo, si punta ad una convenzione con altri comuni

mercoledì 24 gennaio 2024 7.54
La situazione venutasi a creare all'interno del Corpo di Polizia Locale di Bitonto è tanto imprevista, quanto singolare.

Nelle ultime settimane, infatti, sia la comandante Silvana Dimundo, sia il suo vice, Lino Perrulli, si sono dovuto assentare per problemi di salute e non rientreranno a breve. Però nel Comando di via Dossetti non esistono al momento figure apicali in grado di prendere, seppur pro-tempore, il loro posto. Non ci sono ufficiali di polizia giudiziaria ed è questo l'aspetto che preoccupa non solo la cittadinanza, ma i vigili urbani stessi in servizio.

Nelle scorse settimane era stata percorsa dall'esecutivo cittadino la pista di un rientro a tempo dell'ex comandante Gaetano Paciulli, soluzione avversata dai sindacati e su cui la Giunta ha dovuto fare inversione.

E così il sindaco Francesco Paolo Ricci, stimolato anche dall'incalzare delle opposizioni (Fratelli d'Italia e Patto comune hanno depositato una interrogazione) ha annunciato che l'amministrazione comunale avrebbe trovato una soluzione a questa situazione singolare: «Stiamo formalizzando - ha spiegato - un rapporto di convenzione con un altro comune limitrofo per la nomina di un nuovo comandante a scavalco, che nelle prossime ore assumerà l'incarico».

Il Corpo di Polizia Locale di Bitonto, in piena emergenza e già di suo perennemente sotto organico, continua a fare il suo come può e nelle scorse giornate si è distinto per interventi ad elevata difficoltà in cui agenti si sono distinti per prontezza e professionalità. Ora però, occorre davvero una svolta rapida nel brevissimo termine, prima di pensare poi a lungo termine, programmando assunzioni e concorsi che possano portare in una città di oltre 50mila abitanti altri ufficiali.