Road tour in Salento, cosa serve per organizzarlo?

Muoversi in libertà per scoprire una zona meravigliosa della Puglia

venerdì 5 luglio 2024 13.17
Il Salento, nella parte più meridionale della Puglia, ha guadagnato negli ultimi anni le prime posizioni tra le preferenze turistiche del Bel Paese.

Mare cristallino, forte identità territoriale, antiche tradizioni, cultura gastronomica e un entroterra caratterizzato da ampie distese di ulivi secolari e terra argillosa hanno reso famoso questo pezzo di Puglia in tutto il mondo.

Il Salento occupa infatti la punta del tacco d'Italia, una piccola penisola nella penisola, circondata dal Mar Ionio e dal Mar Adriatico che si incontrano in un suggestivo abbraccio proprio a Punta Meliso, a pochi passi da Santa Maria di Leuca.

Chilometri di costa, dunque, dove alte scogliere si alternano a sabbie finissime e spiagge che sembrano quasi tropicali, tutti da scoprire.

E quale modo migliore per farlo, se non in un road trip, a caccia delle più belle calette del territorio?

Organizzare un road trip è meno complesso di quel che si pensa.

La zona è ben servita da aeroporti e linee ferroviarie, pertanto, è semplice raggiungere Lecce, il suo capoluogo.

Di qui si può altrettanto facilmente noleggiare una vettura o qualsiasi altro mezzo comodo per tutta la durata della vacanza. Chi opta per il noleggio auto a Lecce può rivolgersi a una delle diverse società che hanno sede in città, tra cui Maggiore, una compagnia che si sta affermando rapidamente come leader di settore per il noleggio delle auto.

L'ampia gamma di modelli, disponibilità e proattività da parte del personale, condizioni flessibili e prezzi concorrenziali, la rendono una delle società preferite dai turisti.

Con una vettura completamente a disposizione, per tutto il periodo della permanenza, è molto più facile seguire un programma definito, ma anche abbandonarsi a piacevoli contrattempi o deviazioni, quando si scoprono attrattive fuori dai soliti itinerari.

Certamente, un viaggio in Salento, deve necessariamente includere un tour all'interno del centro storico leccese, per ammirare l'impronta barocca dei suoi edifici, ma anche una tappa alla più turistica e movimentata Otranto, col suo castello e le viuzze ricche di negozietti, botteghe e locali tipici.

Per gli amanti della movida vera, dei locali più ricercati e delle spiagge esotiche, meglio prediligere tutto il versante Ovest, con Punta Prosciutto e Punta della Suina, fino a culminare nel centro di Gallipoli, tra aperitivi al tramonto e cene tipiche lungo il litorale.

Nell'entroterra, certamente vale la pena toccare le tradizioni più autentiche del posto nei borghi più suggestivi, come Tricase, o anche in una delle tante masserie che puntellano la parte più rurale del territorio.

Infine, gli amanti delle passeggiate all'aria aperta potranno certamente ammirare il lago naturale nella cava di Bauxite, vicino Otranto, dove i colori azzurri e verdi dell'acqua e della vegetazione si combinano col rosso argilloso della cava, in un effetto davvero molto suggestivo.

Seguendo questo itinerario, a bordo della propria auto a noleggio, si potranno certamente godere le migliori bellezze della zona.

SPECIALE