Scuola, il ministro Bianchi: «Niente mascherina in classi interamente vaccinate»

Si è tenuta oggi una conferenza stampa alla presenza del premier Mario Draghi

giovedì 2 settembre 2021 18.37
Oltre al premier Mario Draghi, anche il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi ha parlato oggi in conferenza stampa in vista dell'anno scolastico 2021-22 in procinto di iniziare: sarà senza dubbio un momento importante, dopo due annate vissute tra i banchi (o in didattica a distanza) con tanti problemi a causa della pandemia. Erano presenti a Palazzo Chigi anche i ministri Speranza, Gelmini e Giovannini.

«La campagna procede spedita, verso la fine di settembre sarà vaccinata l'80% della popolazione, già oggi siamo al 70% completamente vaccinato. Ribadisco l'invito a vaccinarsi, un atto verso se stessi e gli altri. La campagna vaccinale è stata abbracciata con grande entusiasmo dai giovani. L'adesione massiccia dei ragazzi e la copertura estesa a livello nazionale ci permette di affrontare con una certa tranquillità e con minore incertezza dell'anno scorso l'apertura elle scuole. La scuola in presenza è sempre stata una priorità».

«Il 91% degli insegnanti ha ricevuto almeno una dose di vaccino, il Green Pass sta andando bene. Vi saranno sicuramente casi in cui ci saranno le foto dei mezzi di trasporto pieni o di cose che non vanno, ma in generale l'impressione è che la preparazione sia stata accurata e ben fatta e insomma il governo non abbia passeggiato in estate. Sul fronte Green pass mi pare stia andando bene. Sui trasporti ci saranno sempre dei casi di foto di mezzi pieni, ma in generale la preparazione è stata ben fatta. L'orientamento è quello di estendere" l'utilizzo del green pass, ci sarà una cabina di regia come è stato chiesto dal senatore Salvini ma la direzione è questa».

«Ieri, primo settembre, tutte le nostre 8.500 scuole hanno riaperto con il mandato di portare dal 13 settembre tutti i ragazzi in presenza e in piena sicurezza - ha dichiarato il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi - dove ci sono classi di vaccinati si possono togliere la mascherina e si può tornare a sorridere. In generale, le regole a scuola sono quelle del Cts: mascherina, distanziamento e regole di igiene fondamentale».

«La situazione epidemiologica nel Paese è in questo momento stabile - ha chiosato il ministro della Salute, Roberto Speranza - ad agosto si sono tenute limitazioni molto leggere rispetto ai mesi precedenti e ciò significa che la campagna di vaccinazione è la vera arma che abbiamo e abbiamo superato il 70% della popolazione vaccinabile che ha completato il ciclo e entro la fine di settembre raggiungeremo l'80% che è un risultato alla nostra portata».