Sei ragazzi di Terlizzi sopravvissuti al terremoto in Marocco: «È stato terribile»

Le testimonianze del gruppo che si trovava a Marrakech in vacanza

giovedì 14 settembre 2023 9.27
A cura di Paolo Alberto Malerba
Il bilancio delle vittime del terremoto in Marocco, con epicentro a pochi chilometri da Marrakech, avvenuto poco dopo le ore 23:00 di venerdì 8 settembre (le ore 24.00 italiane), continua drammaticamente a salire. Secondo l'ultimo aggiornamento del Ministero dell'Interno, le vittime sono ben oltre duemila, con oltre tremila feriti in gravi condizioni. Si continua intanto a scavare anche a mani nude tra le macerie, in cerca di superstiti, mentre si fa fatica a reperire cibo e acqua.

Uno scenario terribile anche solo da immaginare e che ha visto presenti in terra marocchina nelle ore "più buie", circa 400 italiani, tutti tratti in salvo ed in buone condizioni di salute, di cui 200 proprio nella parte colpita dal sisma. Tra questi ultimi, sei ragazzi di Terlizzi, che avevano scelto proprio Marrakech, per trascorrere una settimana di vacanza all'insegna della spensieratezza e della conoscenza di questa splendida città, un tempo imperiale, del Marocco occidentale. Si tratta di Damiano Antonelli, Damiano Di Molfetta, Alessandro De Simine, Maria de Sario, Michele Vendola ed Elio Forini, (residente a Ruvo di Puglia) tutti di età compresa tra i 25 ed i 30 anni.

Attimi lunghi un'eternità ed uno sgomento ancora vivo (lo sarà per molto altro tempo ancora) negli occhi, nei cuori e nelle parole dei nostri concittadini, che abbiamo incontrato al loro rientro in Italia.

CONTINUA A LEGGERE SU TERLIZZIVIVA.