Taranto avrà il suo acquario: ok definitivo dal Tavolo istituzionale del CIS

Emiliano: «Diventerà una delle maggiori attrazioni della città»

mercoledì 8 dicembre 2021 14.52
Il Cis Taranto ha individuato le risorse necessarie per progettare esecutivamente il nuovo e moderno acquario che sarà uno dei grandi attrattori della città di Taranto. Ha inoltre deliberato la destinazione delle risorse finanziarie necessarie per definire l'avvio dell'investimento del gruppo Ferretti a Taranto. "La riunione del Cis di oggi segna un punto fondamentale nella strategia di rilancio di Taranto e del suo territorio" ha dichiarato il presidente Emiliano.

Ecco perché il Tavolo istituzionale del CIS Taranto ha approvato la riprogrammazione delle risorse proposta dal ministro Mara Carfagna, in qualità di presidente. Grazie a questa decisione, è stato infatti possibile destinare 42,08 milioni di euro a diversi interventi, che possono essere immediatamente attuati. Si tratta dei fondi destinati al famoso Acquario Green, che nei piani del Governo Conte II (che ne aveva affidato la realizzazione tramite il Ministero dei Beni Culturali) e dell'allora sottosegretario e responsabile del Cis Taranto Mario Turco, doveva rappresentare uno dei principali poli di attrazione del territorio in vista dei Giochi del Mediterraneo 2026 oltre a diventare anche un polo di ricerca, grazie alla collaborazione del CNR.

"È stata confermata la volontà di realizzare un attrattore scientifico-culturale come l'acquario di Taranto. La progettazione esecutiva affidata all'agenzia regionale Asset consegnerà, infatti, alla città un centro multimediale dotato delle più moderne tecnologie e orientato alla promozione del mare quale asset strategico di tutto il territorio. Esprimo inoltre grandissimo apprezzamento per la conclusione dell'iter di finanziamento dell'investimento del gruppo Ferretti a Taranto".

"Riportare la cantieristica navale nella città dei due mari era una sfida che io e la mia giunta abbiamo portato avanti con tenacia e coraggio. Il risultato odierno ci ripaga degli enormi sforzi compiuti per riportare al centro della vita economica di Taranto il mare e la nautica" ha poi concluso il presidente Emiliano.