Tennis, campionati italiani giovanili: due pugliesi trionfano nel doppio

Ludovica Casalino si è aggiudicata lo scudetto in coppia con Anna Nerelli, Fabio De Michele ha vinto il tabellone under 16 maschile insieme a Carlo Alberto Caniato

lunedì 6 settembre 2021 12.29
A cura di Giuseppe Bellino

Sono terminati ieri i Campionati Italiani individuali giovanili by Italgas, il più importante appuntamento tennistico giovanile italiano che ha coinvolto ragazzi e ragazze dai 10 ai 16 anni. La manifestazione ha abbracciato tutta la Penisola, con nove sedi interessate da Verona a Lecce, passando per Milano, Bologna, Firenze, Roma, ed ancora Chieti, Todi e Rende.

Sono stati due i tennisti pugliesi che hanno conquistato l'ambito scudetto, entrambi nel doppio.
Ludovica Casalino, giovane promessa del tennis pugliese e tesserata con il Circolo Tennis Mesagne e allenata dal maestro Armando Caforio, ha vinto il titolo di doppio under 11 femminile in coppia con Anna Nerelli. Le due tenniste hanno sconfitto in finale il duo composto da Emma Sereni e Sofia Ferraris con il risultato di 6-2 6-3.
Fabio De Michele ha vinto il tabellone di doppio under 16 maschile in coppia con Carlo Alberto Caniato: il tennista allenato dal maestro Alberto Cristofaro è riuscito a conquistare il titolo grazie alla vittoria in finale sul duo Rossi Principe-Shabasi (7-6 6-2).

Buone prestazioni anche nel tabellone singolare: Ludovica Casalino ha raggiunto la semifinale del tabellone under 11 femminile, Giuseppe Samarelli (Country Club Molfetta) ha sfiorato la finalissima nella categoria under 11 maschile arrendendosi a Leonardo Barbero.
Stop in semifinale anche per Carola Manfredonia, promettente tennista del CT Bari, che non è riuscita a superare Alice Iozzi. Ottimo cammino anche per Vittoria Paganetti (CT Bari), sconfitta nelle semifinali del tabellone under 16 femminile, Fabio De Michele e Pierluigi Basile (CT Brindisi), entrambi sconfitti ai quarti di finale dei tabelloni under 16 e under 14 maschili.