Vasco stregato dalla Puglia, il suo ultimo video girato a Spinazzola

Il prossimo 7 settembre riceverà la cittadinanza onoraria dal comune di Castellaneta

domenica 5 settembre 2021
A cura di Giuseppe Di Bisceglie
Quello tra Vasco Rossi e la Puglia è un grande amore. Un amore ricambiato dai tanti fan pugliesi che lo acclamano e da quelle città che lo accolgono.

Come Castellaneta, la località del tarantino, che da ormai diversi anni è la sua tappa preferita per le vacanze estive in relax. Un luogo descritto dal rocker modenese come quel posto «dove le fragole sanno di fragole e i pomodori di pomodoro». Qui Vasco, nonostante l'infortunio alla spalla, ha deciso di trascorrere le vacanze estive anche quest'anno. E il consiglio comunale, memore di questo grande amore, ha deciso di conferirgli la cittadinanza onoraria, nella seduta che si svolgerà il prossimo 7 settembre. Per motivi di sicurezza l'artista emiliano non sarà presente alla cerimonia.

Con il conferimento della cittadinanza si sancirà così ufficialmente "il legame - si legge in una nota - tra uno degli artisti più rappresentativi della scena musicale italiana e il territorio castellanetano, eletto a buen retiro dal cantante in questi anni di ininterrotta frequenza, soprattutto delle spiagge della marina". Con la scelta di trascorrere le vacanze nel territorio della cittadina ionica, spiega il Comune, il rocker "ha contribuito a consolidarne la vocazione turistica e naturalistica, intravedendo nel litorale, nelle pinete, nello stesso stile di vita locale un plusvalore che ha attratto interessi diffusi".

Il giorno successivo alla seduta, il sindaco Giovanni Gugliotti, accompagnato dalla Giunta e dai consiglieri di maggioranza e opposizione, raggiungerà l'artista nel complesso turistico "Ethra Reserve", dove abitualmente risiede nei periodi di relax, per consegnargli la pergamena di cittadino onorario di Castellaneta.

Dal mare alla collina il passo è breve. È infatti il comune murgiano di Spinazzola la location scelta dall'artista per le riprese del suo ultimo videoclip. Sfondo è il ponte dei 21 archi, simbolo della cittadina situata a ridosso della Basilicata.

Le riprese si sono concluse lo scorso 2 settembre. A darne notizia, come abbiamo riportato sul portale SpinazzolaViva.it, è il sindaco Michele Patruno. «I responsabili di Apulia Film commission mi avevano comunicato questo importantissimo evento chiedendomi di non darne notizia al fine di evitare assembramenti che avrebbero sicuramente potuto creare grossi problemi organizzativi per le riprese» ricorda Patruno. «Spinazzola continua ad essere protagonista e apprezzata nonostante l'ostinazione di alcuni personaggi che continuano a voler rimarcare le cose negative, a volte inventandosi storie di pura fantasia purché deleterie per la nostra città. Fuori arriva la bellezza del nostro territorio, impariamo ad apprezzarlo anche noi» conclude.