Maria Aida Episcopo
Maria Aida Episcopo
Politica

Comunali, a Foggia vince il campo largo centrosinistra-M5S

Maria Aida Episcopo sarà la prima donna a guidare il capoluogo dauno

Funziona il progetto di unità tra centrosinistra e Movimento 5 Stelle a Foggia e la coalizione si aggiudica le elezioni amministrative.

La nuova sindaca sarà Maria Aida Episcopo, prima donna a guidare il capoluogo dauno. Appoggiata da M5S, Pd, Italia Viva, Azione e sei liste civiche, ha vinto le elezioni Comunali che si sono tenute il 22 e 23 ottobre, conquistando 52,78% dei voti.

Episcopo ha battuto Raffaele Di Mauro, sostenuto invece dal centrodestra, che si è fermato al 24,76% dei consensi, Nunzio Angiola, che guidava una coalizione di civiche che non è andato oltre il 10,59%, il commercialista Giuseppe Maniero, fermo all'8,05%, Antonio Di Sabato, ex consigliere come Maniero, che ha conquistato il 3,82% delle preferenze.

«Sarò la sindaca di tutti, a partire dagli ultimi», ha detto a caldo le neo sindaca visibilmente emozionata. Per lei inizia un lungo lavoro di cucitura tra le varie anime di una coalizione allargata, che solo unita riesce a battere un centrodestra sempre più a trazione Fratelli d'Italia.

Soddisfazione per il risultato foggiano è stato espresso nelle scorse ore dalla segretaria Pd, Elly Schlein, dal leader pentastellato, Giuseppe Conte, e da Matteo Renzi.
  • Elezioni
  • Maria Aida Episcopo
Altri contenuti a tema
Elezioni Europee 2024: gli aggiornamenti sul voto in Puglia Elezioni Europee 2024: gli aggiornamenti sul voto in Puglia Alle ore 12 si è recato alle urne il 22,75% degli aventi diritto
«Il turismo esperienziale passa da dimore storiche» «Il turismo esperienziale passa da dimore storiche» Roberto Marti, candidato per la Lega alle Europee: «Recuperare il 47% inutilizzato»
Elezioni Europee 2024: vademecum con tutte le info utili Elezioni Europee 2024: vademecum con tutte le info utili Regolamento e modalità di voto in vista dei giorni 8-9 giugno 2024
Elezioni Europee 2024: vademecum con tutte le info utili Elezioni Europee 2024: vademecum con tutte le info utili Regolamento e modalità di voto in vista dei giorni 8-9 giugno 2024
Verso le Elezioni Europee 2024: il mosaico dei candidati per la Puglia Verso le Elezioni Europee 2024: il mosaico dei candidati per la Puglia In allegato le liste complete dei partiti per la Circoscrizione Sud
Il Governo conferma: sarà election day. Si vota l'8 e il 9 giugno 2024 Il Governo conferma: sarà election day. Si vota l'8 e il 9 giugno 2024 I cittadini voteranno per le elezioni europee e, laddove previsto, per amministrative e regionali
Comunali 2023, in Puglia 8 ballottaggi. 43 i sindaci eletti Comunali 2023, in Puglia 8 ballottaggi. 43 i sindaci eletti Si tornerà alle urne a Brindisi e Altamura
Loredana Capone eletta vicepresidente nazionale del Partito Democratico Loredana Capone eletta vicepresidente nazionale del Partito Democratico Il post sui social: «Grazie a questa bellissima assemblea per avermi votato all'unanimità»
© 2001-2024 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.