Protesta UniBa
Protesta UniBa
Attualità

Accordi dell'Università di Bari con Israele: la protesta del senato accademico

Lo scopo è chiedere al Rettore di mettere in discussione alcune collaborazioni, tra cui quella con la Marina Militare

«Dopo un mese di distanza dall'ultima contestazione al senato accademico, in cui abbiamo fatto pressioni, dopo le numerose mail al rettore e alla prorettrice. Contestiamo l'ennesima riunione di senato accademico, per chiedere al rettore un incontro pubblico in cui dovrà prendere posizione davanti a tutti la comunità accademica, sugli accordi che continua a stipulare con Israele, l'industria bellica, la Nato e la Marina Militare». Si esprime così il Senato accademico dell'Università degli studi di Bari "Aldo Moro".

«Ricordiamo che proprio oggi il consiglio affari esteri dell'UE voterà per la missione militare-navale dell'Unione Europea nel Mar Rosso, Aspides. Con l'obiettivo di contrastare il blocco navale e che vede un diretto coinvolgimento della Marina Militare italiana nelle finalità belliche preposte.

Sappiamo bene, soprattutto per quanto riguarda l'Università di Bari, dell'esistenza di strette collaborazioni tra il mondo dell'alta formazione e la filiera della guerra, in particolare con la Marina Militare. Chiediamo lo stop di questi accordi frutto della logica guerrafondaia delle classi dirigenti occidentali, incapaci di utilizzare la diplomazia come strumento di risoluzione dei conflitti.

Siamo oggi, di nuovo qui, nel tentativo di pressare ulteriormente il Rettore nel mettere in discussione queste vergognose collaborazioni».
  • Università
Altri contenuti a tema
Le Università pugliesi al Consiglio regionale della Puglia Le Università pugliesi al Consiglio regionale della Puglia Seminari e incontri con gli studenti per instaurare forme di collaborazione con le istituzioni accademiche
Pass Laureati 2023, il sito per presentare domanda non funziona Pass Laureati 2023, il sito per presentare domanda non funziona Diverse le segnalazioni di studenti impossibilitati ad accedere al servizio
Fegato grasso, a Bari uno studio sulla diagnosi precoce delle alterazioni funzionali Fegato grasso, a Bari uno studio sulla diagnosi precoce delle alterazioni funzionali Un’importante ricerca sulla steatosi epatica dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” sulla rivista internazionale European Journal of Internal Medicine
Regione Puglia e UniBA: nuovo Dipartimento Biomedico a Taranto Regione Puglia e UniBA: nuovo Dipartimento Biomedico a Taranto La soddisfazione dell'assessore Leo: "consolidiamo ulteriormente il profilo universitario della città di Taranto"
Musa e Mkers, Formazione e Gaming, un’opportunità per le nuove generazioni Musa e Mkers, Formazione e Gaming, un’opportunità per le nuove generazioni Nuovi percorsi formativi pensati per la "Generazione Z"
Contrasto alla povertà: sottoscritto l’accordo di collaborazione tra Regione Puglia e Unisalento Contrasto alla povertà: sottoscritto l’accordo di collaborazione tra Regione Puglia e Unisalento L'obiettivo è favorire politiche di inclusione
All’Università di Andria si ritorna a discutere le Tesi di Laurea All’Università di Andria si ritorna a discutere le Tesi di Laurea Nella sede di Musa Formazione i laureandi delle Università Telematiche Pegaso e Mercatorum ritrovano l’emozione “dell’abbraccio accademico”
L’università con più sedi d’esame online L’università con più sedi d’esame online Avere più appelli d’esame a disposizione per terminare in anticipo l’Anno Accademico e laurearsi prima
© 2001-2024 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.