Polizia di stato
Polizia di stato
Cronaca

Arrestato a Bari lo storico boss Eugenio Palermiti

L'individuo è ritenuto ai vertici del clan mafioso Parisi-Palermiti

Gli agenti della Squadra Mobile della Questura di Bari hanno tratto in arresto e tradotto in carcere, in esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare, emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Bari su richiesta di questa Direzione Distrettuale Antimafia, Eugenio Palermiti, 69enne ritenuto ai vertici del clan mafioso Parisi - Palermiti, storicamente operativo nel quartiere Japigia di Bari.

Il predetto risponde di vari reati aggravati dal metodo mafioso. Innanzitutto è ritenuto responsabile, in veste di mandante, dell'agguato armato subito da un suo coetaneo al quartiere Japigia di Bari nel mese di novembre del 2013. La vittima fu colpita alle gambe da due colpi di arma da fuoco che gli procurarono diverse fratture.

Il destinatario dell'agguato, avvenuto con modalità mafiose, ben inserito nel tessuto sociale cittadino, in ragione del ruolo di responsabilità rivestito in un'agenzia giornalistica di distribuzione di quotidiani e periodici, in più occasioni, sfruttando le proprie conoscenze, aveva concesso favori alla persona oggi arrestata. Il rifiuto di continuare aveva determinato propositi di vendetta, culminati nell'ordine di sparargli.

Il movente del mandante, poi effettivamente perseguito, era indurre la vittima a chiedere proprio a lui aiuto e protezione per l'agguato subìto. Il provvedimento cautelare riguarda anche altri fatti delittuosi contestati, come atti persecutori e violenza privata, sempre aggravati dal metodo mafioso, commessi a cavallo tra gli anni 2021-2022, in danno di tre aspiranti collaboratori di Giustizia e dei loro familiari. Le condotte erano dirette ad ottenere la ritrattazione delle dichiarazioni rese e l'allontanamento forzoso dei rispettivi nuclei familiari dal quartiere Japigia di Bari.
  • Cronaca
Altri contenuti a tema
«Papà, ho perso il telefono. Contattami qui». Ma è una truffa «Papà, ho perso il telefono. Contattami qui». Ma è una truffa I consigli utili per non cadere nella trappola
Uccisa da una busta di plastica: la triste fine di una tartaruga a Giovinazzo Uccisa da una busta di plastica: la triste fine di una tartaruga a Giovinazzo L'animale, della specie caretta caretta, è stato trovato ieri in località Trincea: il sacchetto era avvolto attorno al collo
Non ce l’ha fatta l’uomo soccorso dal carabiniere al Tribunale di Trani Non ce l’ha fatta l’uomo soccorso dal carabiniere al Tribunale di Trani Il 65enne salvato in extremis dal militare, era stato poi ricoverato in terapia intensiva
Tragedia sulla Bisceglie-Corato: c'è una vittima Tragedia sulla Bisceglie-Corato: c'è una vittima Scontro tra due auto. Sul posto personale del 118, Vigili del Fuoco e Carabinieri
Carichi di droga da Noicattaro alla provincia: maxi operazione della Finanza Carichi di droga da Noicattaro alla provincia: maxi operazione della Finanza Lo spaccio avveniva in “punti vendita” sempre attivi nel centro storico oppure “a chiamata”
Detenzione e spaccio di marijuana: barlettano arrestato dalla Polizia di Stato Detenzione e spaccio di marijuana: barlettano arrestato dalla Polizia di Stato L'uomo è stato colto in flagranza di reato durante servizi di monitoraggio e controllo
Incidente in provincia di Potenza: muoiono due giovani pugliesi Incidente in provincia di Potenza: muoiono due giovani pugliesi Le vittime avevano 35 e 24 anni. Il sinistro nei pressi di Genzano
Ferrari si ribalta durante un collaudo: ferito il pilota a Nardò Ferrari si ribalta durante un collaudo: ferito il pilota a Nardò Il conducente ha riportato alcune contusioni ed è stato trasportato in codice arancione all’ospedale
© 2001-2025 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.