Aldo Moro Bari
Aldo Moro Bari
Cronaca

Bari ricorda Aldo Moro a 44 anni dalla sua morte

Oggi la cerimonia commemorativa nella piazza che porta il suo nome

Oggi, Giornata della memoria delle vittime del terrorismo, nel 44° anniversario dell'omicidio di Aldo Moro, ucciso nel 1978 dalle Brigate rosse dopo una lunga prigionia, l'amministrazione comunale, in collaborazione con la Federazione dei Centri studi "Aldo Moro", ha ricordato lo statista pugliese in due momenti distinti.

Alle ore 10.00 il vicesindaco Eugenio Di Sciascio è intervenuto alla cerimonia nei pressi del monumento commemorativo di Aldo Moro, nell'omonima piazza. "Vi ringrazio per essere qui presenti, autorità e cittadini, per questa commemorazione che ci vede uniti nel ricordo e nella passione civile, in una giornata in cui si ricordano tutte le vittime del terrorismo - ha detto Di Sciascio -. Onorare tutte le vittime del terrorismo nel giorno in cui ricorre l'anniversario del barbaro assassinio di Aldo Moro da parte delle Brigate Rosse è l'occasione per il richiamo ai valori di unità e di rispetto che sono alla base della nostra convivenza civile e che devono essere sempre difesi. Un ringraziamento particolare a Gino Ferlicchia, alla Federazione dei Centri studi su Aldo Moro, all'associazione dei consiglieri regionali, a tutti coloro che tengono vivo il ricordo, in questa città, di Aldo Moro statista, politico, docente, cittadino appassionato e impegnato.

Aldo Moro fu barbaramente assassinato dai suoi carcerieri il 9 maggio di 44 anni fa, nel 1978. 55 giorni prima, in via Fani, erano stati uccisi Domenico Ricci, Francesco Zizzi, Raffaele Iozzino, Oreste Leonardi e Giulio Rivera. Quest'ultimo aveva appena 24 anni. Cinque uomini che hanno rappresentato lo Stato fino al sacrificio estremo: la vita. Cinque uomini che quel 16 marzo di quarantaquattro anni fa stavano compiendo il loro dovere al fianco del presidente Moro. Credo che, se il presidente Moro fosse sopravvissuto a quella drammatica stagione del nostro Paese, avrebbe voluto che noi ricordassimo con cerimonie solenni gli uomini della sua scorta, caduti mentre svolgevano il proprio dovere.

CONTINUA A LEGGERE SU BARIVIVA.
  • Città metropolitana di Bari
Altri contenuti a tema
A Conversano nasce una nuova Casa di comunità A Conversano nasce una nuova Casa di comunità La struttura sarà realizzata con i fondi del PNRR
Riqualificazione lungomare di Santo Spirito, pubblicata la gara Riqualificazione lungomare di Santo Spirito, pubblicata la gara Decaro: «Il prossimo 31 ottobre si potranno aggiudicare i lavori e sarà avviato questo cantiere»
Città metropolitana di Bari, i sindaci aderiscono al patto contro i cambiamenti climatici Città metropolitana di Bari, i sindaci aderiscono al patto contro i cambiamenti climatici Una sfida lanciata dalla Commissione Europea a cui hanno già aderito oltre 10 mila città in tutta Europa
Nuovo parco di Torre a Mare, i costi di realizzazione salgono a 2.9 milioni Nuovo parco di Torre a Mare, i costi di realizzazione salgono a 2.9 milioni Approvate in giunta due nuove delibere che adesso passeranno all'esame del consiglio comunale
PNNR, 183 milioni per 48 interventi nella Città Metropolitana di Bari PNNR, 183 milioni per 48 interventi nella Città Metropolitana di Bari Candidati progetti per rifunzionalizzazioni ecosostenibili di aree pubbliche e progetti legati alle "smart cities"
© 2001-2024 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.