Funerali Lasala
Funerali Lasala
Cronaca

Barletta, funerali di Claudio Lasala. L'appello del vescovo: «Non restate indifferenti!»

Fuori dalla Cattedrale un maxischermo per permettere di seguire le esequie

«Claudio, un giovane buono, una bella persona, come lo è tutta la sua famiglia. Una famiglia che in un momento drammatico, dolorosissimo, come quello che sta vivendo, è preoccupata che tragedie come questa non accadano più, che i giovani non esprimano violenza. Il nostro Claudio portava scritto su una maglietta che spesso indossava: barlettano al cento per cento. Attento agli altri, generoso, si stava preparando per dare il suo contributo personale a questa nostra società nella Guardia di Finanza, non ha accettato di piegarsi davanti alla prepotenza di chi non comprende bellezza, bontà, rispetto, dignità, giustizia, fratellanza».

È stato l'arcivescovo Leonardo D'Ascenzo a celebrare nella Cattedrale di Barletta i funerali di Claudio Lasala, il 24enne ucciso con una coltellata in pieno centro nella notte tra il 29 e il 30 ottobre scorso. Ha rivolto un sentito appello durante la sua omelia: «svegliamoci tutti, anche voi giovani! Non restate indifferenti, non lasciatevi paralizzare da nessuna intimidazione; non abbiate paura di rinnegare la violenza come strumento di realizzazione; non abbiate paura di rinunciare all'idea del "tutto e subito"; non lasciatevi abbagliare dalle false felicità».

Tante le lacrime e scroscianti gli applausi che hanno accompagnato l'ultimo saluto a Claudio. Oggi per tutta la giornata a Barletta è stato proclamato il lutto cittadino.

Per leggere il testo completo dell'omelia clicca qui.

Ulteriori approfondimenti nell'articolo su BarlettaViva

Funerali Claudio LasalaIl giorno dei funerali di Claudio LasalaIl giorno dei funerali di Claudio LasalaIl giorno dei funerali di Claudio LasalaIl giorno dei funerali di Claudio LasalaIl giorno dei funerali di Claudio Lasala
  • Barletta
Altri contenuti a tema
Bari-Barletta, un'amichevole finita male Bari-Barletta, un'amichevole finita male Durante la gara infortunio serio al ginocchio anche per Nicola Strambelli
Barletta, in fiamme l’auto del segretario cittadino di Fratelli d’Italia, Gigi Antonucci Barletta, in fiamme l’auto del segretario cittadino di Fratelli d’Italia, Gigi Antonucci Era parcheggiata in via Ammiraglio Casardi, cause ancora da accertare
Rissa e investimento domenica all'alba, chiuso un locale a Barletta Rissa e investimento domenica all'alba, chiuso un locale a Barletta Intervento congiunto di Polizia e Carabinieri: il Plaza resterà chiuso per due settimane
Incendio a un ristorante di Barletta, individuato e fermato il presunto autore Incendio a un ristorante di Barletta, individuato e fermato il presunto autore Bloccato a bordo di un’auto rubata all’indomani del danneggiamento
Detenzione e spaccio di hashish e marijuana: un arresto a Barletta Detenzione e spaccio di hashish e marijuana: un arresto a Barletta Il 23enne è stato colto in flagranza di reato dalla Polizia di Stato
Ancora un intervento di soccorso al porto di Barletta Ancora un intervento di soccorso al porto di Barletta Malore per un marinaio: trasportato in codice rosso al "Dimiccoli"
Campane per il vetro espolse e appartamenti in fiamme: il capodanno dell'inciviltà a Barletta Campane per il vetro espolse e appartamenti in fiamme: il capodanno dell'inciviltà a Barletta L'appello di Bar.S.A. «Stop agli episodi di inciviltà»
Arrestato un barlettano per detenzione di cocaina Arrestato un barlettano per detenzione di cocaina Intervento della Polizia di Stato
© 2001-2025 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.