Aeronautica Militare F. <span>Foto Foto Bizzi</span>
Aeronautica Militare F. Foto Foto Bizzi
Sport

Campionati italiani a squadre 2021, nella sciabola vincono due pugliesi

Hanno conquistato il titolo tricolore Francesco Bonsanto e Michela Battiston

È ancora una volta la sciabola a regalare le maggiori soddisfazioni alla scherma pugliese: nella terza e ultima giornata dei Campionati Italiani Assoluti a squadre andati in scena al Palavesuvio di Napoli hanno conquistato il titolo tricolore il foggiano Francesco Bonsanto col team delle Fiamme Oro nella gara di sciabola maschile e Michela Battiston, friulana ma ormai foggiana di adozione (si allena infatti presso il Circolo Schermistico Dauno), con l'Aeronautica Militare nella prova di sciabola femminile.

Nella finale maschile la squadra della Polizia di Stato (formata oltre che da Bonsanto anche da Luca Curatoli, Riccardo Nuccio e Pietro Torre) ha superato per 45-39 le Fiamme Gialle che schieravano altri due atleti pugliesi, Luigi Samele e Francesco D'Armiento assieme a Enrico Berrè e Lorenzo Ottaviani. Sul terzo gradino del podio un altro sciabolatore della fertile scuola pugliese, Emanuele Nardella, con la squadra del Centro Sportivo Esercito che schierava anche Dario Cavaliere, Gabriele Foschini e Giovanni Repetti.

Tiratissima la finale di sciabola femminile, con Michela Battiston che con freddezza ha piazzato la stoccata decisiva del 45-44 che ha dato alla squadra dell'Aeronautica Militare (formata anche da Rebecca Gargano, Claudia Rotili e Benedetta Taricco) la vittoria sulle campionesse uscenti delle Fiamme Oro. Quinto posto invece per il team del Centro Sportivo Esercito della foggiana Martina Criscio.
  • Premio
Altri contenuti a tema
È pugliese il campione del mondo di dama È pugliese il campione del mondo di dama Sergio Scarpetta, ingegnere cerignolano, porta a casa il titolo dal campionato mondiale USA
Puglia baciata dalla fortuna, a Taranto un "5" al SuperEnalotto Puglia baciata dalla fortuna, a Taranto un "5" al SuperEnalotto Il premio è di 50mila euro, l'ultimo "6" nella nostra regione risale a gennaio 2014
© 2001-2024 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.