Giovanni Pomarico
Giovanni Pomarico
Attualità

Crollo prezzi delle olive, l’appello del cav. Pomarico ai consumatori

Il presidente del gruppo Megamark: «Diffidate dei prezzi troppo bassi, scegliete olio extravergine Dop e Igp, 100% da olive italiane»

L'olio extravergine d'oliva è una delle produzioni d'eccellenza del nostro territorio, ma quest'anno si è registrata una bassa produzione nella nuova campagna olearia: a fronte di cisterne sempre più vuote, aggrava lo scenario una speculazione al ribasso dei prezzi, che potrebbe rivelarsi fortemente deleteria per i produttori di olio EVO italiano, a vantaggio invece di produzioni che utilizzano miscele di olio UE.

È importante in questo momento sostenere l'olio italiano e in questo contesto è intervenuto il cav. Giovanni Pomarico, presidente del gruppo Megamark, che rientra tra le imprese socie del Gruppo Selex, realtà protagonista della distribuzione moderna nazionale, formato da 18 imprese italiane fortemente radicate nelle regioni in cui operano.

«Vogliamo manifestare il nostro supporto agli agricoltori contro la corsa al ribasso del prezzo delle olive» scrive in una lettera aperta il cav. Pomarico.

«Ancora una volta il clima influisce negativamente sulla raccolta delle olive. Non sarà l'annata che ci si aspettava qualche mese fa; le gelate primaverili, la siccità estiva e le importanti piogge degli scorsi giorni incidono sulla produzione dell'olio extravergine d'oliva italiano. Se la quantità potrebbe essere inferiore rispetto agli altri anni, la qualità resta garantita per un prodotto eccellente che si distingue in tutto il mondo».

«Diffidate dei prezzi troppo bassi, guardate con più attenzione le etichette e acquistate extravergini a denominazione di origine Dop e Igp, quelli in cui è esplicitamente indicato che sono stati ottenuti al 100% da olive italiane. L'extravergine d'oliva di alta qualità non è un semplice condimento, ma è il principe delle nostre tavole e per questo nei supermercati A&O, Dok e Famila sosteniamo da diversi anni l'oro del Mezzogiorno».

L'appello del presidente è rivolto direttamente ai consumatori nel prestare attenzione quando si sceglie l'olio: senza farsi guidare solo da un fattore economico e di costo in scontrino, ma leggendo l'etichetta per mettere al primo posto provenienza e qualità dell'olio. Il cavalier Pomarico infine si rivolge direttamente a loro con un invito: «Usatene poco, pochissimo, ma che sia il frutto delle olive raccolte nei nostri territori, perché è buono e fa anche bene».
  • Agricoltura
Altri contenuti a tema
Rifiuti sparsi tra Canosa e Minervino Murge: malcontento degli agricoltori Rifiuti sparsi tra Canosa e Minervino Murge: malcontento degli agricoltori Dalle attività investigative sono emerse attività illecite iniziate nel 2020
«I tulipani non ci sono più», la grandine distrugge il campo a Foggia «I tulipani non ci sono più», la grandine distrugge il campo a Foggia Le lacrime e la rabbia di Giuseppe Savino, titolare di "Cascina Savino"
Sostegno temporaneo eccezionale a favore di agricoltori e PMI colpiti dal conflitto Russia-Ucraina Sostegno temporaneo eccezionale a favore di agricoltori e PMI colpiti dal conflitto Russia-Ucraina Contributi per i beneficiari da un minimo di 3mila euro a un massimo di 15mila euro
Pomodoro, Cia Capitanata: «Bene la Dop, ora intesa sul prezzo» Pomodoro, Cia Capitanata: «Bene la Dop, ora intesa sul prezzo» Il presidente Miano: «L’accordo tardivo nel 2022 ha determinato una perdita netta di 3 milioni di quintali»
Caldo torrido in Puglia, ordinanza urgente per i lavori in agricoltura Caldo torrido in Puglia, ordinanza urgente per i lavori in agricoltura Previsti picchi fino a 43 gradi, vietata l'esposizione nei campi nelle ore di picco
Caro energia, in Puglia 11% dei consumi solo per la produzione del cibo Caro energia, in Puglia 11% dei consumi solo per la produzione del cibo Stretta su aziende a chilometro zero per ridurre i costi
Un campo con 100mila tulipani? È reale e si trova in Puglia Un campo con 100mila tulipani? È reale e si trova in Puglia Il progetto "Tulipani di Puglia", vicino Foggia, ha anche un cuore solidale
Guerra Russia-Ucraina: pronti in Puglia 100mila ettari da coltivare a grano Guerra Russia-Ucraina: pronti in Puglia 100mila ettari da coltivare a grano Inoltre sono stati destinati 1,5 miliardi di euro per fotovoltaico per i tetti delle imprese agricole
© 2001-2024 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.