Fuoco
Fuoco
Territorio

Danni bruciatura stoppie nelle campagne pugliesi, l'appello degli studenti dell'Università di Foggia

Gli studenti di Scienze e Tecnologie Agrarie scrivono agli assessori Pentassuglia e Maraschio

"Ogni volta che una colonna di fumo s'innalza da un campo coltivato e si diffonde in atmosfera, a causa della bruciatura all'aperto dei residui colturali, vengono incenerite le buone pratiche agronomiche, sfuma così l'opportunità di fare la cosa giusta".

Una lettera piena di coscienza civica quella a firma di un gruppo di studenti dell'Università di Foggia, che scrivono agli assessori regionali Donato Pentassuglia (Agricoltura) e Anna Grazia Maraschio (Ambiente) per denunciare il fenomeno della bruciatura dei residui colturali nelle campagne pugliesi evidenziandone i rischi per l'ambiente e per la salute.

"Noi, studenti e studentesse dell'Università di Foggia del Corso di Laurea Magistrale di Scienze e Tecnologie Agrarie sentiamo la necessità di denunciare − mediante il nostro elaborato in allegato − le problematiche legate alla bruciatura delle stoppie e dei residui colturali. Il tema è più che mai sentito e calzante alla luce dei numerosi incendi che divampano a scala territoriale, nazionale e mondiale. Nell'allegato che segue sono elencati tutti i rischi associati a tale pratica e le numerose strategie agronomiche alternative alla pratica stessa. L'intero elaborato è stato revisionato dal docente Monteleone Massimo del corso "Agronomia Ambientale e Territoriale" presso l'Università degli studi di Foggia, corso di Scienze e Tecnologie Agrarie Magistrale.

In allegato il testo elaborato dagli studenti.

  • Università
Altri contenuti a tema
Accordi dell'Università di Bari con Israele: la protesta del senato accademico Accordi dell'Università di Bari con Israele: la protesta del senato accademico Lo scopo è chiedere al Rettore di mettere in discussione alcune collaborazioni, tra cui quella con la Marina Militare
Le Università pugliesi al Consiglio regionale della Puglia Le Università pugliesi al Consiglio regionale della Puglia Seminari e incontri con gli studenti per instaurare forme di collaborazione con le istituzioni accademiche
Pass Laureati 2023, il sito per presentare domanda non funziona Pass Laureati 2023, il sito per presentare domanda non funziona Diverse le segnalazioni di studenti impossibilitati ad accedere al servizio
Fegato grasso, a Bari uno studio sulla diagnosi precoce delle alterazioni funzionali Fegato grasso, a Bari uno studio sulla diagnosi precoce delle alterazioni funzionali Un’importante ricerca sulla steatosi epatica dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” sulla rivista internazionale European Journal of Internal Medicine
Regione Puglia e UniBA: nuovo Dipartimento Biomedico a Taranto Regione Puglia e UniBA: nuovo Dipartimento Biomedico a Taranto La soddisfazione dell'assessore Leo: "consolidiamo ulteriormente il profilo universitario della città di Taranto"
Musa e Mkers, Formazione e Gaming, un’opportunità per le nuove generazioni Musa e Mkers, Formazione e Gaming, un’opportunità per le nuove generazioni Nuovi percorsi formativi pensati per la "Generazione Z"
Contrasto alla povertà: sottoscritto l’accordo di collaborazione tra Regione Puglia e Unisalento Contrasto alla povertà: sottoscritto l’accordo di collaborazione tra Regione Puglia e Unisalento L'obiettivo è favorire politiche di inclusione
All’Università di Andria si ritorna a discutere le Tesi di Laurea All’Università di Andria si ritorna a discutere le Tesi di Laurea Nella sede di Musa Formazione i laureandi delle Università Telematiche Pegaso e Mercatorum ritrovano l’emozione “dell’abbraccio accademico”
© 2001-2024 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.