Droga
Droga
Cronaca

Droga, fenomeno crescente a Barletta: «Una piaga per la nostra città»

La nota a firma di Giuseppe Di Bari e Raffele Patella

«La nostra città sta affrontando una sfida crescente e urgente: il diffuso fenomeno dell'uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti, che sta avendo un impatto devastante sul tessuto sociale e sulla sicurezza della comunità e in maniera particolare nella zona 167 - scrivono in una nota Giuseppe Di Bari e Raffele Patella - Negli ultimi anni la città ha registrato dei gravissimi episodi luttuosi legati a questo fenomeno che progressivamente sta permeando il "derma" della collettività barlettana mettendo a rischio la salute individuale, ma influendo anche sul benessere collettivo e sulla percezione della sicurezza tra i cittadini. Le famiglie sono sfidate da situazioni di dipendenza, le relazioni sono messe a dura prova, e la fiducia nella comunità è erosa. È un problema che va oltre l'individuo coinvolto, lasciando cicatrici profonde nella nostra comunità.

Carabinieri e Polizia di Stato effettuano quasi quotidianamente operazioni con sequestri e arresti, come avvenuto anche poche ore fa. Operatori sanitari e i servizi sociali lavorano alacremente per contrastare questa piaga. Tuttavia, è necessaria un'azione congiunta che coinvolga non solo le autorità, ma anche i cittadini, le istituzioni educative e le organizzazioni locali. Il Comitato di zona 167 attraverso queste colonne da anni invita le istituzioni locali ad individuare soluzioni finalizzate alla mitigazione di questi fenomeni.

Occorre una strategia chiave per affrontare questo problema è investire in programmi di prevenzione e sensibilizzazione e in tal senso vanno alcune iniziative promosse dall'Amministrazione Comunale, ma che avrebbero bisogno di ben altra forza comunicativa.
  • Barletta
Altri contenuti a tema
Bari-Barletta, un'amichevole finita male Bari-Barletta, un'amichevole finita male Durante la gara infortunio serio al ginocchio anche per Nicola Strambelli
Barletta, in fiamme l’auto del segretario cittadino di Fratelli d’Italia, Gigi Antonucci Barletta, in fiamme l’auto del segretario cittadino di Fratelli d’Italia, Gigi Antonucci Era parcheggiata in via Ammiraglio Casardi, cause ancora da accertare
Rissa e investimento domenica all'alba, chiuso un locale a Barletta Rissa e investimento domenica all'alba, chiuso un locale a Barletta Intervento congiunto di Polizia e Carabinieri: il Plaza resterà chiuso per due settimane
Incendio a un ristorante di Barletta, individuato e fermato il presunto autore Incendio a un ristorante di Barletta, individuato e fermato il presunto autore Bloccato a bordo di un’auto rubata all’indomani del danneggiamento
Detenzione e spaccio di hashish e marijuana: un arresto a Barletta Detenzione e spaccio di hashish e marijuana: un arresto a Barletta Il 23enne è stato colto in flagranza di reato dalla Polizia di Stato
Ancora un intervento di soccorso al porto di Barletta Ancora un intervento di soccorso al porto di Barletta Malore per un marinaio: trasportato in codice rosso al "Dimiccoli"
Campane per il vetro espolse e appartamenti in fiamme: il capodanno dell'inciviltà a Barletta Campane per il vetro espolse e appartamenti in fiamme: il capodanno dell'inciviltà a Barletta L'appello di Bar.S.A. «Stop agli episodi di inciviltà»
Arrestato un barlettano per detenzione di cocaina Arrestato un barlettano per detenzione di cocaina Intervento della Polizia di Stato
© 2001-2025 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.