Guardia di Finanza
Guardia di Finanza
Cronaca

Fatture false, scoperto sodalizio criminale tra Bari e Bitonto: quattro arresti

Tra gli indagati quattro finanzieri e tre funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

Quattro persone ai domiciliari e altre due colpite da misure interdittive del divieto temporaneo di esercitare determinate professioni, imprese o uffici direttivi. I militari della Guardia di Finanza di Bari, dalla mattinata di oggi, stanno dando esecuzione, ad un'ordinanza applicativa di misure cautelari detentive personali.

I finanzieri hanno notificato una ordinanza del Tribunale di Bari, su richiesta della Procura della Repubblica, a carico di quattro persone e misure interdittive del divieto temporaneo di esercitare determinate professioni, imprese o uffici direttivi delle persone giuridiche e delle imprese verso altre due, nonché la notifica degli avvisi di conclusione delle indagini per i numerosi indagati. Tra questi anche quattro finanzieri e tre funzionari dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

I finanzieri hanno accertato che il «sodalizio criminale, con imprese prive di struttura logistico-amministrativa, consistenza patrimoniale e finanziaria, "scatole vuote", emettevano fatture per operazioni inesistenti per società con effettiva consistenza aziendale "good company" provvedendo al prelevamento e poi alla restituzione in contante delle varie somme bonificate alle società clienti, trattenendo, per il "servizio reso", il 22% dell'imponibile esposto in fattura, cioè l'Iva».

Singolare, come emerso dalle indagini, la denominazione "paccodisale" usata dagli ideatori della frode per denominare gli indirizzi di posta elettronica impiegati per l'apertura dei rapporti bancari «su cui confluivano i bonifici disposti per le false fatture e usati dagli stessi per la ricezione della corrispondenza degli istituti finanziari». Al riguardo, risultano indagati pure un direttore di banca e un dipendente di un ufficio postale, in quanto avrebbero agevolato l'attività di riciclaggio.

I riscontri investigativi hanno permesso di ricostruire l'intera filiera illecita e di accertare che il gruppo criminale ha emesso, dal 2018 al 2023, circa 1.250 fatture per operazioni inesistenti per l'importo di oltre 10 milioni di euro verso 165 operatori economici. Gli utilizzatori hanno potuto «abbattere la base imponibile sulla quale determinare le imposte sul reddito e l'Iva dovuta, con notevoli risparmi d'imposta nonché anche assicurarsi la possibilità di depredare le casse aziendali».

Tra gli indagati ci sono anche 4 appartenenti alla Guardia di Finanza e 3 funzionari dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, indagati, a vario titolo, per peculato, ricettazione e falso. Le indagini hanno consentito di rilevare che si sarebbero appropriati illecitamente di beni da loro controllati presso l'area portuale di Bari.
  • Cronaca
Altri contenuti a tema
Moto contro furgone: muore un 19enne a Brindisi Moto contro furgone: muore un 19enne a Brindisi Ogni tentativo di rianimarlo si è rivelato vano
Manduria, 64enne evade dai domiciliari: trovato armato di pistola Manduria, 64enne evade dai domiciliari: trovato armato di pistola L'uomo è stato arrestato con l'accusa di evasione, porto illegale di armi e munizioni
Tragico incidente sulla SP45: un morto e due feriti gravi nei pressi di San Giovanni Rotondo Tragico incidente sulla SP45: un morto e due feriti gravi nei pressi di San Giovanni Rotondo Il sinistro ha coinvolto due autovetture che si sarebbero scontrate violentemente
Morte Fabiana Chiarappa a Turi, il prete indagato: «Non mi sono accorto di nulla» Morte Fabiana Chiarappa a Turi, il prete indagato: «Non mi sono accorto di nulla» Il parroco ha detto di aver percorso la zona dell'incidente nello stesso orario della giovane
Ragazzina investita ad Andria: non è in pericolo di vita Ragazzina investita ad Andria: non è in pericolo di vita L'episodio accaduto questa mattina, poco prima delle ore 13
Ancora sangue sulle strade di Puglia: 4 morti in provincia di Taranto Ancora sangue sulle strade di Puglia: 4 morti in provincia di Taranto Le vittime hanno tutte tra i 16 e 22 anni. Il sinistro sulla SP110 tra Faggiano e Lizzano
Grave incidente stradale sulla SP231 a Corato: muore ciclista Grave incidente stradale sulla SP231 a Corato: muore ciclista L'investitore non si sarebbe fermato per prestare le prime cure
La Diga di Occhito di nuovo piena: acqua potabile garantita, ma i campi sono ancora a secco La Diga di Occhito di nuovo piena: acqua potabile garantita, ma i campi sono ancora a secco Da venerdì scorso ad oggi l’invaso si è alzato di 6 milioni di metri cubi di acqua
© 2001-2025 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.