Lo striscione di Link Lecce
Lo striscione di Link Lecce
Attualità

Flash Mob contro il numero chiuso, mentre in Puglia 4mila studenti fanno il test

Stamattina i ragazzi che vogliono fare il medico hanno affrontato la prova d'accesso, Link: "L’emergenza non è chiusa, la formazione sì"

Oltre 4mila studenti questa mattina si sono cimentati in Puglia con i test di ammissione a Medicina. Contestualmente in tutta la regione, da Foggia a Lecce, fino a Bari, è andato in scena un flash mob del sindacato studentesco Link contro il numero chiuso. "L'emergenza non è chiusa, la formazione sì", questo lo slogan che hanno gridato per porre l'attenzione su un problema che da anni attanaglia l'università e il mondo della sanità pugliese e italiano.

In tutta la regione Puglia, grazie anche a due nuovi corsi di laurea attivati, uno a Lecce e uno alla LUM di Casamassima, i posti disponibili sono 650, di cui quasi 350 tra Bari e Taranto, 60 a Lecce (dove si sono presentati 1500 candidati), mentre a Foggia sono 230. Entrerà circa un candidato su 10.

"Imporre un test di ammissione ad una facoltà significa precludere e limitare il percorso di uno studente. L'università deve essere aperta a chiunque voglia frequentarla. Non può essere un quiz a stabilire quale debba essere la strada da seguire" , dichiara Annalisa Cordisco di Link Foggia.

"Nel nostro paese ci sono ancora pochi medici e manca capillarità rispetto all'assistenza sanitaria di base, ed anche il lieve aumento di posti messi a bando per il test di ammissione alla Facoltà di Medicina risulta superfluo. Per questi motivi chiediamo che vi siano investimenti concreti per il diritto allo studio, per l'università e la ricerca scientifica, in modo da aumentare il personale docente e le strutture e permettere a studenti e studentesse di accedere al mondo universitario senza limitazioni", conclude Laura Perrone di Link Lecce.

Leggi l'approfondimento sulla manifestazione a Bari su BariViva.

  • Università
Altri contenuti a tema
Accordi dell'Università di Bari con Israele: la protesta del senato accademico Accordi dell'Università di Bari con Israele: la protesta del senato accademico Lo scopo è chiedere al Rettore di mettere in discussione alcune collaborazioni, tra cui quella con la Marina Militare
Le Università pugliesi al Consiglio regionale della Puglia Le Università pugliesi al Consiglio regionale della Puglia Seminari e incontri con gli studenti per instaurare forme di collaborazione con le istituzioni accademiche
Pass Laureati 2023, il sito per presentare domanda non funziona Pass Laureati 2023, il sito per presentare domanda non funziona Diverse le segnalazioni di studenti impossibilitati ad accedere al servizio
Fegato grasso, a Bari uno studio sulla diagnosi precoce delle alterazioni funzionali Fegato grasso, a Bari uno studio sulla diagnosi precoce delle alterazioni funzionali Un’importante ricerca sulla steatosi epatica dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” sulla rivista internazionale European Journal of Internal Medicine
Regione Puglia e UniBA: nuovo Dipartimento Biomedico a Taranto Regione Puglia e UniBA: nuovo Dipartimento Biomedico a Taranto La soddisfazione dell'assessore Leo: "consolidiamo ulteriormente il profilo universitario della città di Taranto"
Musa e Mkers, Formazione e Gaming, un’opportunità per le nuove generazioni Musa e Mkers, Formazione e Gaming, un’opportunità per le nuove generazioni Nuovi percorsi formativi pensati per la "Generazione Z"
Contrasto alla povertà: sottoscritto l’accordo di collaborazione tra Regione Puglia e Unisalento Contrasto alla povertà: sottoscritto l’accordo di collaborazione tra Regione Puglia e Unisalento L'obiettivo è favorire politiche di inclusione
All’Università di Andria si ritorna a discutere le Tesi di Laurea All’Università di Andria si ritorna a discutere le Tesi di Laurea Nella sede di Musa Formazione i laureandi delle Università Telematiche Pegaso e Mercatorum ritrovano l’emozione “dell’abbraccio accademico”
© 2001-2024 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.