Regione Puglia Kosovo
Regione Puglia Kosovo
Attualità

Formazione e trasporti: si rafforza la cooperazione tra la Puglia e il Kosovo

Il ministro delle Infrastrutture Liburn Aliu ospite nella nostra regione

Rafforzare la cooperazione su formazione, trasporti e infrastrutture tra la Puglia e il Kosovo, il più giovane Paese d'Europa. Si è concluso su queste basi l'incontro tra il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e l'assessore regionale allo Sviluppo Economico Alessandro Delli Noci Ministro delle Infrastrutture, Ambiente e Pianificazione territoriale della Repubblica del Kosovo, S.E. Liburn Aliu.

L'incontro, svoltosi negli uffici della Presidenza della Giunta Regionale, ha rappresentato la tappa conclusiva della due giorni di visita istituzionale a Bari. Il ministro Aliu era accompagnato dall'Ambasciatore del Kosovo in Italia, S.E. Lendita Haxhitasim, dal Consigliere del Ministro dell'Economia, Milot Kelmendi e dal Coordinatore delle relazioni fra i governi di Albania e Kosovo, Gentian Sala.

L'iniziativa, organizzata dall'assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, si inquadra nella prospettiva di ampliare e rafforzare la collaborazione istituzionale ed imprenditoriale verso i Balcani. In tale contesto, il Kosovo – insieme con Albania, Montenegro e Macedonia del Nord – rappresenta una potenziale area di grande interesse dal punto di vista imprenditoriale e dello sviluppo delle competenze. Il Kosovo, con una popolazione di 1,8 milioni di abitanti e un'età media di 30,7 anni, è una Repubblica parlamentare dal 17 febbraio 2008.

"Siamo molto grati alla Regione Puglia per averci dato questa possibilità di essere qui – ha dichiarato il ministro Liburn Aliu – gli incontri che abbiamo avuto sono stati molto proficui, abbiamo potuto visitare l'Acquedotto Pugliese, l'Interporto e abbiamo avuto anche una panoramica di tutte quelle che sono le infrastrutture pugliesi. Anche l'incontro di oggi è stato molto proficuo perché abbiamo avuto la possibilità di parlare con molti portatori di interessi dal punto di vista ferroviario e anche aereo. E oggi la splendida opportunità di parlare con il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e illustrare quella che è la nostra idea di collegamento del porto di Durazzo con Pristina, perché abbiamo bisogno di un sistema ferroviario e credo che questa opportunità di collaborazione potrà essere per noi molto vantaggiosa".

La delegazione ha incontrato le imprese, le Agenzie regionali, Aeroporti di Puglia, gli Its logistica e meccatronica e le Università pugliesi. "Una importante occasione – ha concluso Delli Noci – per rafforzare la cooperazione e stringere rapporti con un Paese giovane e in crescita a cui abbiamo voluto presentare la Puglia, le sue eccellenze e le sue potenzialità proprio con l'obiettivo di favorire lo scambio di competenze utile all'implementazione del settore della logistica, delle infrastrutture e dei trasporti".
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
Rimpasto in giunta Regione Puglia: Emiliano nomina assessore Amati Rimpasto in giunta Regione Puglia: Emiliano nomina assessore Amati La delega alla sanità è stata affidata al già assessore Raffaele Piemontese
Capitale italiana della Cultura 2027: in corsa tre città della Puglia Capitale italiana della Cultura 2027: in corsa tre città della Puglia In totale sono 17 le candidate all'ambito riconoscimento
La Puglia brucia: con siccità 40 roghi attivi in tutta la Regione La Puglia brucia: con siccità 40 roghi attivi in tutta la Regione In fumo già 2.873 ettari nel 2024 e il dato aumenterà ancora
Emergenza incendi boschivi, dichiarato stato di crisi in Puglia Emergenza incendi boschivi, dichiarato stato di crisi in Puglia Emiliano firma il decreto, con l'obiettivo di «proteggere il patrimonio naturale e gli insediamenti abitativi»
Fermo pesca, blocco in Puglia fino al 29 settembre Fermo pesca, blocco in Puglia fino al 29 settembre Coldiretti: verificare bene le etichette sui banchi di pescherie e supermercati
Incendi boschivi, la Regione Puglia dichiara lo stato di crisi e di emergenza Incendi boschivi, la Regione Puglia dichiara lo stato di crisi e di emergenza Il provvedimento è stato adottato per arginare le condizioni meteorologiche eccezionali che hanno esposto il territorio al rischio incendi
Sostegno alle imprese extra-agricole nella zona di  Taranto: c'è l'avviso Sostegno alle imprese extra-agricole nella zona di Taranto: c'è l'avviso La Regione punta a sostenere in contesto aziendale la diversificazione delle attività sul territorio
Declino demografico in Puglia, Cassano delle Murge al 1° posto tra le poche eccezioni Declino demografico in Puglia, Cassano delle Murge al 1° posto tra le poche eccezioni La città in provincia di Bari è quella con il dato migliore in dieci anni (+3,13%)
© 2001-2024 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.