Elly Schlein
Elly Schlein
Speciale

Fuori programma alle Vecchie Segherie Mastrototaro: arrivano Elly Schlein e Gigia Bucci

L’incontro si terrà venerdì 7 febbraio con la moderazione di Enzo Magistà

Un appuntamento fuori programma si aggiunge al calendario di febbraio alle Vecchie Segherie Mastrototaro. Gigia Bucci ed Elly Schlein, due protagoniste della scena politica e sindacale italiana, saranno ospiti della libreria venerdì 7 febbraio alle 20:00.
L'evento, che si preannuncia come un'occasione di confronto sui temi del lavoro, della politica e del cambiamento sociale, vedrà la presentazione di due libri che raccontano storie di impegno e trasformazione. La moderazione della serata, a cui parteciperà anche la giornalista politica de L'Espresso Susanna Turco, è affidata al giornalista Enzo Magistà.

La persona al centro


Gigia Bucci porterà il suo libro "Mai solo per se stessa": un'intervista che attraversa il mondo del lavoro, il sindacato e le lotte per i diritti, intrecciando il racconto di una giovane donna del Sud che, nonostante le difficoltà, riesce a emanciparsi dalla precarietà fino a diventare Segretaria della CGIL. Il testo offre una lettura attenta della quarta rivoluzione industriale, delle sue ripercussioni economiche e sociali, e ribadisce l'importanza di mantenere la centralità della persona in un mondo in continua evoluzione.

Una storia politica e personale


Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico, presenterà invece "L'imprevista. Un'altra visione del futuro", il libro in cui racconta per la prima volta la sua storia politica e personale. Dall'infanzia agli esordi in politica, fino alla sorprendente vittoria nelle primarie del PD, il volume è un viaggio attraverso fabbriche, ospedali, carceri e piazze italiane, ripercorrendo le sfide e le battaglie per i diritti sociali e civili. Schlein propone una visione del Paese basata su giustizia sociale e climatica, sostenuta da un nuovo modello di sviluppo che coniuga lavoro dignitoso e innovazione.

Un approfondimento da non perdere


L'incontro offrirà al pubblico la possibilità di ascoltare il racconto di due percorsi di impegno e lotta per un'Italia più equa e solidale. Un'occasione di approfondimento e riflessione da non perdere.

L'appuntamento "Tra il serio e l'aceto" con Stefania De Toma, inizialmente previsto per venerdì 7 febbraio, è rimandato a giovedì 27 febbraio.
  • Libri e letteratura
Altri contenuti a tema
Carlo Sama e “La caduta di un impero” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Carlo Sama e “La caduta di un impero” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Il 21 febbraio il racconto di una parabola industriale tra luci e ombre
Alla ri-scoperta del legame tra natura e storia con Paola Caridi Alla ri-scoperta del legame tra natura e storia con Paola Caridi L’autrice sarà ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro il 19 febbraio
La testimonianza di Lucia Annibali alle Vecchie Segherie Mastrototaro La testimonianza di Lucia Annibali alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento oggi per la presentazione del romanzo “Il futuro mi aspetta”
Andrea Bajani e il suo romanzo di rinascita alle Vecchie Segherie Mastrototaro Andrea Bajani e il suo romanzo di rinascita alle Vecchie Segherie Mastrototaro Un viaggio nelle pieghe più intime della famiglia per trovare la libertà
Emanuele Trevi, Premio Strega 2021, presenta il suo nuovo libro alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie Emanuele Trevi, Premio Strega 2021, presenta il suo nuovo libro alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie L'appuntamento questa sera alle 19
Fiera del Libro di Tirana, anche la Puglia protagonista per la prima volta Fiera del Libro di Tirana, anche la Puglia protagonista per la prima volta Lo stand della Regione Puglia è dedicato alla valorizzazione della letteratura giovanile contemporanea
Premio Fondazione Megamark, è Elisabetta Pierini con il suo "La casa capovolta" la vincitrice della settima edizione Premio Fondazione Megamark, è Elisabetta Pierini con il suo "La casa capovolta" la vincitrice della settima edizione Ieri la cerimonia conclusiva nella suggestiva cornice de "I Dialoghi di Trani"
Premio Fondazione Megamark - Incontri di Dialoghi: oggi verrà proclamato il vincitore Premio Fondazione Megamark - Incontri di Dialoghi: oggi verrà proclamato il vincitore A condurre la serata l’attrice Debora Villa a partire dalle 18,30 in piazza Quercia a Trani
© 2001-2025 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.