Street art
Street art
Eventi e cultura

I migliori street artist italiani premiati a Polignano a Mare

Si è tenuta presso il Museo "Pino Pascali" la cerimonia del contest Rurart Gallery

Si è tenuta presso il Museo "Pino Pascali" di Polignano a Mare la premiazione del contest artistico nazionale Rurart Gallery, promosso dalla Rete Rurale Nazionale in sinergia con il Mipaaf e le Regioni italiane.

Alla giornata hanno partecipato cinque giovani street artist provenienti da Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Puglia e Trentino Alto Adige, semifinalisti del contest che ha selezionato delle opere in grado di mettere in relazione le tematiche della ruralità con il linguaggio tipico della street art urbana.

Nella mattinata, negli spazi del Museo Pascali, gli artisti dipingeranno su tela l'idea di bozzetto presentata alla Rete Rurale Nazionale e avranno l'opportunità di dialogare con gruppi di studenti delle scuole superiori pugliesi sulla scelta dei temi sviluppati per immagini. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 17.00, un convegno aperto dall'assessore regionale all'Agricoltura, Donato Pentassuglia, e dall'Autorità di Gestione della Rete Rurale Nazionale, Simona Angelini, sarà l'occasione per fare il punto sui temi della valorizzazione delle aree rurali, anche in vista della nuova programmazione europea.

Durante il convegno "Opportunità e prospettive dell'Agricoltura nel contesto del piano strategico 2023-2027" sarà dato spazio ai temi come clima, ambiente, transizione ecologica con la partecipazione del divulgatore Francesco Mazzucchelli, dell'esperto di cambiamenti climatici e governance ambientale, Giancarlo Gusmaroli, e della Vice Presidente CONAF, Marcella Cipriani. Verranno inoltre presentate due buone pratiche del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2022 della Regione Puglia.
  • Arte
Altri contenuti a tema
Il mestiere del pittore. Opere di Corrado Giaquinto e Nicola Porta in mostra a Molfetta Il mestiere del pittore. Opere di Corrado Giaquinto e Nicola Porta in mostra a Molfetta L'esposizione è stata realizzata in occasione dei 320 anni dalla nascita del grande artista
Mostre, proiezioni, didattica, musica e teatro al Museo Diocesano di Molfetta Mostre, proiezioni, didattica, musica e teatro al Museo Diocesano di Molfetta Oltre 1.500 visitatori per la mostra di Gasparro. In arrivo altri eventi nei nuovi ambienti del Seminario Vescovile promossi dalla ATI “Arte in Arte”
Il Tempo delle Icone. L'arte di Vincenzo Mascoli omaggia con Icons le personalità ‘pop’ del ‘900 negli eleganti teatri espositivi di Salvo Binetti Il Tempo delle Icone. L'arte di Vincenzo Mascoli omaggia con Icons le personalità ‘pop’ del ‘900 negli eleganti teatri espositivi di Salvo Binetti Il progetto Exhibit, in collaborazione con Avangart, dal 7 marzo al 7 aprile a Bari e Molfetta, con vernissage in via Andrea da Bari
Progetto Studi d’Artista in Puglia: protagonisti artisti di fama internazionale Progetto Studi d’Artista in Puglia: protagonisti artisti di fama internazionale La vittoria del bando "Programma Straordinario in materia di Cultura e Spettacolo per l’anno 2020"
Il pugliese Vincenzo De Bellis nominato direttore delle fiere di Art Basel Il pugliese Vincenzo De Bellis nominato direttore delle fiere di Art Basel Importante riconoscimento per il curatore nato a Castellana Grotte
Un murale "mangia smog" per omaggiare Pier Paolo Pasolini Un murale "mangia smog" per omaggiare Pier Paolo Pasolini L'iniziativa di Retake Bari in collaborazione con l'artista FN KAY?
Mostra "Segni elementari", Alberobello diventa una galleria d'arte diffusa Mostra "Segni elementari", Alberobello diventa una galleria d'arte diffusa Esposte le opere di 22 artisti nazionali e internazionali, aperta fino al primo maggio 2022
Si conclude ad Altamura la prima biennale d'arte della Murgia Si conclude ad Altamura la prima biennale d'arte della Murgia In memoria delle vittime di tutte le stragi
© 2001-2024 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.