
Attualità
Il web sorpassa la TV come fonte primaria d'informazione
I dati nell'ultimo report dell'Osservatorio AGCom. Le testate digitali diventano il punto di riferimento per un'informazione capillare e affidabile
Puglia - martedì 25 marzo 2025
16.35
Il modo in cui ci informiamo non è mai stato così dinamico. L'era digitale ha ridefinito il panorama mediatico, facendo retrocedere la televisione in secondo piano e consacrando per la prima volta nella storia internet come principale fonte di notizie. È quanto emerge dal report della prima edizione dell'Osservatorio sul sistema dell'informazione di Agcom, Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni: si tratta di uno strumento che intende analizzare, con cadenza annuale, le dinamiche dell'offerta e del consumo di informazione in Italia. L'Osservatorio nasce con l'obiettivo monitorare e comprendere le componenti del sistema informativo italiano, in un contesto di profonde trasformazioni delle modalità di generazione e fruizione delle notizie.
Per la prima volta la televisione perde la posizione di leader tra i mezzi di informazione (46,5% della popolazione) con una riduzione molto forte (-21%) rispetto al 2019 in cui era il mezzo di informazione largamente più utilizzato (67,4% della popolazione). Solo il 13,3% degli italiani risulta informarsi tramite la radio, in leggero calo rispetto agli anni passati.
Tale tendenza è confermata anche per il 2024. In particolare, social media, motori di ricerca e siti web/app di quotidiani e periodici risultano le principali porte di accesso all'informazione.

Consumo informativo sui mezzi di comunicazione nel giorno medio: un confronto temporale - Fonte: Agcom
Il web è la fonte primaria di accesso alle notizie
La velocità di diffusione delle informazioni, la possibilità di accedere ai contenuti in qualsiasi momento e la crescente interazione con il pubblico hanno già trasformato radicalmente il settore giornalistico e continuano a innovarlo giorno dopo giorno. L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha pubblicato un'indagine che evidenzia una trasformazione epocale nel panorama informativo italiano. Dal 2023, internet ha superato la televisione come principale fonte di notizie: il 50,5% dei cittadini si informa principalmente tramite i social media e approfondisce le notizie attraverso le versioni digitali delle testate tradizionali.Per la prima volta la televisione perde la posizione di leader tra i mezzi di informazione (46,5% della popolazione) con una riduzione molto forte (-21%) rispetto al 2019 in cui era il mezzo di informazione largamente più utilizzato (67,4% della popolazione). Solo il 13,3% degli italiani risulta informarsi tramite la radio, in leggero calo rispetto agli anni passati.
Tale tendenza è confermata anche per il 2024. In particolare, social media, motori di ricerca e siti web/app di quotidiani e periodici risultano le principali porte di accesso all'informazione.

Consumo informativo sui mezzi di comunicazione nel giorno medio: un confronto temporale - Fonte: Agcom