Biodiversità
Biodiversità
Eventi e cultura

Inizia oggi in Puglia la Settimana della Biodiversità 2022

Fitto programma di eventi fino al 22 maggio

Al via la Settimana della Biodiversità pugliese 2022: da oggi, lunedì 16, e fino a sabato 21 maggio, con un "fuori programma" il 22 maggio, tanti gli eventi in tutta la Puglia per celebrare un patrimonio inestimabile di antiche varietà e razze autoctone a rischio di estinzione, che sono il fondamento delle tradizioni e della storia rurale regionale. Il ciclo di appuntamenti è organizzato dalla Regione Puglia insieme al Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali (DISAAT) dell'Università degli Studi di Bari, che ha coordinato le istituzioni scientifiche e universitarie coinvolte nel progetto.

Si parte oggi, 16 maggio, con una serie di approfondimenti: dalle ore 10 alle 13.00 il seminario, presso l'Auditorum Boccardi di Locorotondo (Ba), sul "Recupero, conservazione e valorizzazione della biodiversità"; a seguire il seminario "La Biodiversità è in/un gioco" che si terrà presso il Centro Congressi dell'Università del Salento – Campus Ecotekne a Monteroni di Lecce (LE); una visita guidata agli orti medievali (i "Giardini della Grata") con degustazione sul campo a Ostuni (BR) e, per concludere, una rilassante passeggiata tra colori e gusti dei fichi d'India biologici a Campi Salentina (LE).

Per la seconda giornata del 17 maggio nel comune di Altamura (BA) si terranno le visite guidate al Centro Visite Pastori e Lupi; a Ruffano (LE) ci sarà l'escursione guidata alla scoperta dei luoghi dell'antica Foresta Belvedere; a Locorotondo (BA) si potrà vedere da vicino un alveare e a Tricase (LE) si imparerà a riconoscere alcune varietà orticole e le erbe spontanee di interesse alimentare e officinale. Il 18 maggio presso il Museo Orto Botanico dell'Università di Bari ci sarà la mostra intitolata "L'importanza di essere DIVERSO: la biodiversità vegetale". Anche a Lecce un'altra mostra presso il Campus Universitario Ecotekne di Monteroni di Lecce (LE). Nel pomeriggio a Bari, nell'Aula Magna di Agraria, verranno presentati e distribuiti i nuovi libri a tema biodiversità pugliese: "Registro Regionale Risorse Genetiche Autoctone" e "I Biopatriarchi di Puglia". Contemporaneamente, a San Severo (FG), la visita guidata presso l'azienda agricola Zilletta di Brancia vi porterà tra i grani antichi coltivati in biologico e moliti a pietra.

Il 19 maggio altri due straordinari eventi: a Martina Franca (TA), la visita della Masseria Galeone e dell'annesso sito museale all'insegna del cavallo di razza Murgese; a Bari, presso l'Aula Magna di Agraria, l'evento "PATti chiari, tradizione lunga" dedicato ai Prodotti Agroalimentari Tradizionali della nostra regione, con la presentazione del sito www.patpuglia.it e del nuovo Atlante dei PAT Pugliesi. L'evento vedrà la partecipazione straordinaria di Eleonora Matarrese – La Cuoca Selvatica e si concluderà con la premiazione dei vincitori dei due 'Concorsi della Biodiversità': il concorso fotografico "Obiettivo Agrobioidiversità" e il concorso enogastronomico "Agrobiodiversità a Tavola". Questo evento può essere seguito anche a distanza (con il link riportato nella locandina).

Il 20 maggio iniziano le Giornate della SBI-odiversità, tre giorni di attività online per farsi accompagnare nel mondo della Botanica. Nella stessa giornata di venerdì ci si potrà spostare a San Paolo Civitate (FG) alla scoperta della Fava Melonia e del Lupino Bianco del Tavoliere. E, per finire, nella serata Al To Kalò Fai di Zollino (LE) si potranno gustare tante prelibatezze tradizionali della Grecìa salentina. Sabato 21 maggio a Orsara di Puglia (FG) ci sarà "La Cascata del Macinando", un'escursione naturalistica tra querce, boschi e cascate per esplorare il ricco patrimonio ambientale dell'area. Anche un focus dedicato alla biodiversità zootecnica pugliese in località Alberobello (BA) presso Masseria La Badessa. A sera, si potrà raggiungere Manduria (TA) per scoprire il tesoro custodito nell'orto botanico regionale "Porto Marina".

La domenica 22 maggio, a conclusione di una Settimana per l'agrobiodiversità pugliese, sarà la volta del "Fuori programma": a Guagnano (LE) con l'evento "A spasso nelle Terre del Negroamaro" e a Rutigliano (BA) le visite ai campi sperimentali dove, tra mandorli, grano e molto altro, si potranno scorie, da vicino, la variabilità genetica e le virtù della canapa.
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
Rimpasto in giunta Regione Puglia: Emiliano nomina assessore Amati Rimpasto in giunta Regione Puglia: Emiliano nomina assessore Amati La delega alla sanità è stata affidata al già assessore Raffaele Piemontese
Capitale italiana della Cultura 2027: in corsa tre città della Puglia Capitale italiana della Cultura 2027: in corsa tre città della Puglia In totale sono 17 le candidate all'ambito riconoscimento
La Puglia brucia: con siccità 40 roghi attivi in tutta la Regione La Puglia brucia: con siccità 40 roghi attivi in tutta la Regione In fumo già 2.873 ettari nel 2024 e il dato aumenterà ancora
Emergenza incendi boschivi, dichiarato stato di crisi in Puglia Emergenza incendi boschivi, dichiarato stato di crisi in Puglia Emiliano firma il decreto, con l'obiettivo di «proteggere il patrimonio naturale e gli insediamenti abitativi»
Fermo pesca, blocco in Puglia fino al 29 settembre Fermo pesca, blocco in Puglia fino al 29 settembre Coldiretti: verificare bene le etichette sui banchi di pescherie e supermercati
Incendi boschivi, la Regione Puglia dichiara lo stato di crisi e di emergenza Incendi boschivi, la Regione Puglia dichiara lo stato di crisi e di emergenza Il provvedimento è stato adottato per arginare le condizioni meteorologiche eccezionali che hanno esposto il territorio al rischio incendi
Sostegno alle imprese extra-agricole nella zona di  Taranto: c'è l'avviso Sostegno alle imprese extra-agricole nella zona di Taranto: c'è l'avviso La Regione punta a sostenere in contesto aziendale la diversificazione delle attività sul territorio
Declino demografico in Puglia, Cassano delle Murge al 1° posto tra le poche eccezioni Declino demografico in Puglia, Cassano delle Murge al 1° posto tra le poche eccezioni La città in provincia di Bari è quella con il dato migliore in dieci anni (+3,13%)
© 2001-2024 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.