Artigianato
Artigianato
Eventi e cultura

L'artigianato in Puglia raccontato da 12 maestranze del territorio

"Art & Craft" è il prodotto di questa iniziativa per promuovere il comparto

Una collezione per raccontare le storie e le tradizioni pugliesi creata da maestranze artigiane che hanno realizzato - con carta, legno, giunco, ferro, ceramica - oggetti lavorati a mano e raccolti nel catalogo Puglia Art & Craft da Puglia Promozione.

Un comparto, quello dell'artigianato, che non solo rappresenta una risorsa di occupazione di rilievo della Puglia, ma anche un potente strumento di comunicazione capace di varcare i confini tramite la bellezza e la creatività. Puglia Art&Craft è un progetto di Puglia Promozione che racconta la Puglia attraverso una collezione di oggetti diversi realizzati a mano in collaborazione con 12 artigiane e artigiani pugliesi che hanno vinto l'avviso pubblico dell'Agenzia Regionale del Turismo FESR-FSE 2014/2020 Il futuro alla portata di tutti, Asse VI, Azione 6.8.

La Puglia è uno scrigno di tesori d'arte e meraviglie nascoste, un concentrato di storie, culture e materie prime che nelle mani di sapienti artigiani si trasformano in vere e proprie opere d'arte. In questa terra baciata dal sole e attraversata da secoli di storia, la tradizione del fatto a mano ha conservato il suo fascino tra i numerosi artisti artigiani pugliesi. Operando in Puglia con grande vigore e fermento, coniugano la produzione artigianale alle tecniche più innovative restituendo opere di straordinario pregio, come oggetti di design ed elementi d'arredo. Carta, legno, giunco, ferro, ceramica, sono solo alcune delle materie prime che hanno segnano la storia dell'artigianato pugliese. Oggi, i segreti dei maestri artigiani, tramandati di padre in figlio, fanno dell'artigianato una risorsa culturale, creativa e occupazionale di grande rilievo.

La collezione Puglia Art & Craft mostra e racconta il territorio attraverso le maestranze e le tradizioni pugliesi, promuovendo la destinazione in collaborazione con il comparto dell'artigianato. La Puglia ha una meravigliosa storia di tradizioni materiali e immateriali rivenienti dal mondo delle produzioni artistiche e artigianali. Una storia di oggetti e arti antiche che va ben oltre i confini della nostra regione e la radicano fortemente al centro del Mediterraneo. Autentici e identitari, gli oggetti della prima collezione Puglia Art & Craft sono stati realizzati con passione e professionalità unendo il patrimonio di conoscenza delle imprese vincitrici dell'avviso pubblico a quello dell'Agenzia Regionale del Turismo.

Un progetto che va oltre i singoli oggetti e le singole imprese diventando un potente strumento di comunicazione autentico e innovativo attraverso il racconto di persone, materiali e luoghi. Il risultato di questa intensa collaborazione tra pubblico e privato è una collezione di oggetti realizzati con tantissimi materiali diversi ma con un'unica identità creativa, la Puglia. Creatività, manualità, tradizione, innovazione, passione, bellezza sono alcune delle parole chiave che costituiscono il dna di Puglia Art & Craft e del suo racconto.
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
Rimpasto in giunta Regione Puglia: Emiliano nomina assessore Amati Rimpasto in giunta Regione Puglia: Emiliano nomina assessore Amati La delega alla sanità è stata affidata al già assessore Raffaele Piemontese
Capitale italiana della Cultura 2027: in corsa tre città della Puglia Capitale italiana della Cultura 2027: in corsa tre città della Puglia In totale sono 17 le candidate all'ambito riconoscimento
La Puglia brucia: con siccità 40 roghi attivi in tutta la Regione La Puglia brucia: con siccità 40 roghi attivi in tutta la Regione In fumo già 2.873 ettari nel 2024 e il dato aumenterà ancora
Emergenza incendi boschivi, dichiarato stato di crisi in Puglia Emergenza incendi boschivi, dichiarato stato di crisi in Puglia Emiliano firma il decreto, con l'obiettivo di «proteggere il patrimonio naturale e gli insediamenti abitativi»
Fermo pesca, blocco in Puglia fino al 29 settembre Fermo pesca, blocco in Puglia fino al 29 settembre Coldiretti: verificare bene le etichette sui banchi di pescherie e supermercati
Incendi boschivi, la Regione Puglia dichiara lo stato di crisi e di emergenza Incendi boschivi, la Regione Puglia dichiara lo stato di crisi e di emergenza Il provvedimento è stato adottato per arginare le condizioni meteorologiche eccezionali che hanno esposto il territorio al rischio incendi
Sostegno alle imprese extra-agricole nella zona di  Taranto: c'è l'avviso Sostegno alle imprese extra-agricole nella zona di Taranto: c'è l'avviso La Regione punta a sostenere in contesto aziendale la diversificazione delle attività sul territorio
Declino demografico in Puglia, Cassano delle Murge al 1° posto tra le poche eccezioni Declino demografico in Puglia, Cassano delle Murge al 1° posto tra le poche eccezioni La città in provincia di Bari è quella con il dato migliore in dieci anni (+3,13%)
© 2001-2024 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.