Beato Paglia
Beato Paglia
Eventi e cultura

L’Info Point di Giovinazzo promuove un tour alla scoperta del Beato Paglia

Le visite in occasione del dies natalis del frate domenicano

In occasione del dies natalis del Beato Nicola Paglia, illustre concittadino dell'Ordine dei Predicatori, l'Info Point Turistico di Giovinazzo organizza per domenica 16 febbraio 2025 con partenza alle 10:30, un inedito itinerario attraverso i principali luoghi del paese che lo hanno visto protagonista in vita o ne sono custodi del culto e della devozione.

Il locale punto della rete regionale, invita alla scoperta di frate Nicola "de Iuvenatio", seguendo un racconto guidato che aiuterà a conoscere l'Uomo, il Predicatore, il Beato con carisma e virtù di santità.

Ci porteremo dinanzi a quella che la tradizione indica come casa natale del Beato, in via Gelso, per poi proseguire visitando le testimonianze presenti presso la chiesa dello Spirito Santo e la Cattedrale dove potremo ammirare un significativo pastorale in argento di manifattura napoletana e il pregevole busto reliquario attribuito a Francesco Verzella, artista molto apprezzato nella nostra zona e considerato il maggiore scultore napoletano del legno d'inizio '800, così come documentato dallo storico dell'arte Francesco De Nicolo all'interno del recente studio "La Cattedrale di Giovinazzo. Fonti archivistiche e saggi di scavo".
Infine, accompagnati dal racconto dei tratti agiografici e di quanto la memoria storica e la tradizione ci hanno consegnato, raggiungeremo l'imponente chiesa di S. Domenico fulcro pulsante della fede e della venerazione che Giovinazzo ripone verso il suo illustre concittadino, gloria domenicana.

L'iniziativa è in collaborazione con il progetto "Tesori d'Arte Sacra", nato dall'intesa tra Amministrazione Comunale di Giovinazzo e Fondazione Museo Diocesano, volto alla valorizzazione del patrimonio artistico presente nelle chiese del centro storico.
Prenotazione obbligatoria presso l'Info Point Turistico di piazza Umberto I, n.13 o telefono e whatsapp al 375 565 3445.
  • Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Solidarietà, Javier Zanetti ringrazia Giovinazzo Solidarietà, Javier Zanetti ringrazia Giovinazzo Una raccolta fondi per la Fondazione Pupi possibile grazie all'Inter Club ed alla famiglia di Salvatore Brunetti
Estate Giovinazzo 2024, tutti gli appuntamenti di settembre Estate Giovinazzo 2024, tutti gli appuntamenti di settembre Si inizia in questo fine settimana con sport e danza
Diffusione sonora delle attività estive a Giovinazzo: c'è l'ordinanza Diffusione sonora delle attività estive a Giovinazzo: c'è l'ordinanza Le nuove misure entreranno in vigore dal 29 luglio al 30 agosto
Giovinazzo, la segnalazione: «Mezzi privati occupano i parcheggi riservati alle ambulanze del 118» Giovinazzo, la segnalazione: «Mezzi privati occupano i parcheggi riservati alle ambulanze del 118» I due stalli in via Marconi sono spesso occupati da auto: «Per la maleducazione non c’è ancora alcun rimedio»
Ecstasy, ketamina e anfetamina: maxi sequestro di droga a Giovinazzo Ecstasy, ketamina e anfetamina: maxi sequestro di droga a Giovinazzo In manette un 34enne. Per gli inquirenti si tratta di «sostanze utilizzate dai giovani»
In migliaia a Giovinazzo per Annalisa e Tananai In migliaia a Giovinazzo per Annalisa e Tananai Ieri sera la registrazione per Road to Battiti
A fuoco il ristorante "Fronte del Porto" a Giovinazzo: danni ingenti A fuoco il ristorante "Fronte del Porto" a Giovinazzo: danni ingenti Si indaga sulle cause, non si esclude l'origine dolosa
Bike sharing, arrivano sei postazioni a Giovinazzo Bike sharing, arrivano sei postazioni a Giovinazzo Saranno installate a partire dalla giornata di domani
© 2001-2025 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.